Da Italo Calvino all’intelligenza artificiale
Ospite d’eccezione per l’occasione, riservata ad alcuni Istituti scolastici del territorio della Valdichiana aretina, il Prof. Andrea Prencipe, già Rettore dell’Università Luiss Guido Carli e titolare della prestigiosa cattedra di Organizzazione e Innovazione presso il medesimo ateneo. L’evento si inserisce all’interno del collaudato contenitore del Festival delle Scienze denominato “Chautamente”, in corso proprio in quei giorni, organizzato dall’Associazione Chauta con la quale il Lions Club ha intrapreso un proficuo percorso di collaborazione. La conferenza ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a un tema di crescente rilevanza come l’Intelligenza Artificiale (IA), esplorando non solo le sue applicazioni tecnologiche, ma anche le implicazioni etiche e sociali. I Lions sono fortemente convinti che questa esperienza possa arricchire il percorso formativo dei ragazzi, offrendo loro una visione più ampia delle opportunità che l’IA può rappresentare nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.
Il tema dell’incontro parte dalla figura di Italo Calvino, un contemporaneo del futuro: le sue opere sono ricche di vaticini, dalla prevalenza del software sull’hardware all’avvento della macchina letteraria – esempio ante litteram di ChatGPT. Leggendo Calvino emerge un “Metodo” che lavorando sugli opposti, come ad esempio la leggerezza e la gravosità, l’esattezza e la più vaga inesattezza, che funge da passepartout per decrittare ogni complessità. Il “Metodo Calvino” è la chiave per comprendere l’era che viviamo, fatta di opposti, di benessere diffuso e di tremende disuguaglianze; e di profondo, rapidissimo cambiamento.
A illustrare il complesso tema, dialogando anche con i ragazzi delle scuole presenti per l’occasione, sarà il Prof. Andrea Prencipe, un visionario nell’innovazione educativa: ha introdotto il modello educativo ‘enquiry-based’, reclutato professori di prestigio internazionale ed attratto studenti e studentesse da più di 100 Paesi. Appassionato sostenitore di una formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa, Andrea continua a ispirare e guidare iniziative che plasmano il futuro dell’accademia. Il prof. Prencipe, già Rettore dell’Università Luiss Guido Carli è attualmente Professore di Organizzazione e Innovazione nel medesimo ateneo romano. Prencipe ha ricoperto incarichi presso l’Università del Sussex (UK), l’Università di Chieti-Pescara, e l’INSEAD (Fr) ed è stato Visiting Professor della Rotterdam School of Management (NL), BI Norway (N) e dell’Imperial College Business School (UK). Inoltre, Andrea Prencipe ha pubblicato in riviste prestigiose e con case editrici nazionali (Luiss University Press) ed internazionali come la Oxford University Press. Come Rettore dell’Università Luiss, Andrea ha guidato iniziative trasformative che hanno portato l’istituzione ai vertici delle classifiche internazionali.