Giacomo Puccini, l’omaggio di 50&più Arezzo
50&Più “Omaggi” a Puccini. Sarà dedicato al grande compositore toscano l’evento culturale organizzato dalla 50&Più di Arezzo in programma domani (venerdì 15 marzo), alle ore 16, nella sede aretina di Confcommercio in Via XXV Aprile 12.
A parlare di Giacomo Puccini sarà il prof. Claudio Santori, critico musicale e fondatore del Liceo Musicale di Arezzo, che si soffermerà in particolare sulla Tosca: questa, dopo Le Villi, Edgar, Manon Lescaut e Bohème, fu la sua quinta opera che ne determinò definitivamente il successo.
“Tosca presenta diverse pagine memorabili – spiega il prof. Claudio Santori, relatore dell’evento – nell’opera, infatti, si possono cogliere la dolcezza melodica e la morbidezza timbrica negli accompagnamenti ed una forte e intensa espressione dei sentimenti.
Ci sono poi le due scene che consegnano quest’opera all’immortalità: una è l’allucinata identificazione fra l’estasi erotica e quella mistica nella possente scena del Te Deum, dove Scarpia tocca il culmine della libidine del potere. L’altra è il preludio al terzo atto: una mirabile trama impressionistica di suadenti frammenti melodici intorno alla canzone di un pastorello, punteggiata dal suono delle campane vicine e lontane, gravi e squillanti, rappresenta con luminosa evidenza il risveglio di Roma”.