Giostra di Simone, derby aretino

Le quattro contrade hanno infatti già definito i giostratori che si contenderanno il “Panno” dipinto da Federico Mei e Renzo Regoli, presentato ieri  sera, venerdì 4, nella cerimonia in  piazzetta del Castello. Per la Contrada Castello scenderà in pista il vincitore delle ultime tre edizioni corse, ovvero Andrea Vernaccini che, ad oggi, non ha ufficializzato la riserva e che presenta due cavalli, il plurivincitore Snappy ed un nuovo soggetto che da qualche mese è entrato nella scuderia del cavaliere, ovvero Accabadora, un ottimo soggetto per questo tipo di competizioni che ha già corso diverse giostre storiche. Saranno le prove a dare poi indicazione al cavaliere con quale cavallo scendere in pista domenica.
Per la Contrada Torre (che tra l’altro ha vinto il 23 luglio scorso la 29esima edizione del torneo di calcetto tra Contrade) ci sarà l’esordio di Filippo Fardelli, ufficializzato dal direttivo a giugno dopo il divorzio tra la Contrada e Gabriele Innocenti e Fardelli avrà come riserva Matteo Sassoli mentre per il cavallo che utilizzerà anche in questo caso la scelta non è stata ancora fatta dal cavaliere, recente vincitore il 25 giugno scorso del Palio delle Contrade di San Secondo Parmense, che ha tre soggetti con cui si sta allenando ovvero Lughente de Campeda, Smeraldo Nulese e Mr Snappy Lena.
Per la Contrada Piazza correrà Adalberto Rauco (cavaliere che ha vinto due ediziono della Giostra di Simone, sempre con la Piazza, nel 2017 e 2019) che non ha presentato una riserva ma ha già deciso su quale cavallo correre, ovvero Mister Cody Sugs.
Infine la Contrada San Martino schiererà Elia Taverni alla sua terza presenza, che avrà come riserva Guido Gentili di Sarteano (unico cavaliere non aretino di quelli accreditati a Montisi) e come cavallo monterà lo stesso utilizzato lo scorso anno ovvero Ribot.
Il programma della manifestazione, dopo la presentazione del “Panno” di ieri e il sorteggio dell’ordine di partenza delle Contrade, la fiaccolata per le strade del paese fino al Santuario della Madonna delle Nevi, a cui è dedicata la manifestazione, quindi la disputa della prova generale.
Questo sabato altra serie di prove libere delle contrade, quindi, la sera, le cene propiziatorie. Domenica alle 17.30 il corteo storico che dal centro paese raggiungerà il campo della giostra, posto di fronte al Santuario della Madonna delle Nevi, dove si correrà poi la Giostra alle ore 19.00

Articoli correlati