Giostra di Simone di Montisi, sarà un derby tutto aretino
Le dirigenze delle quattro contrade hanno infatti deciso di affidarsi a cavalieri aretini, nel continuo di una sorte di tradizione che dura da molti anni, per conquistare il “panno” che, per questa edizione, è stato dipinto dal senese Renzo Regoli.
Questi i binomi che scenderanno nel rinnovato “campo della giostra”, che si trova alle porte del paese, in base all’ordine di estrazione delle carriere.
Aprirà la tenzone la Contrada Piazza (dai colori arancio, verde e bianco e che guida l’Albo d’Oro con ben 21 successi) che ha come capitano Cesare Biancucci e che schiera Adalberto Rauco che correrà in sella a Mr. Cody Sugs, lo stesso cavallo con il quale vinse l’edizione del 2019 (il cavaliere aretino ha al suo attivo anche il successo nell’edizione 2017).
Seconda Contrada a “correr giostra” sarà la Torre (dai colori nero, rosso bianco con 11 vittorie totali) con capitano Davide Monaci che presenta Davide Parsi che, per le prove, presenta due cavalli Ginger e Quarkis per poi decidere quale soggetto utilizzare.
Per terza correrà la Contrada Castello, guidata dal Capitano Marco Bichi, che ha confermato Andrea Vernaccini cavaliere che ha portato il decimo palio per la contrada contraddistinta dai colori giallo blu e bianco nel 2018.
Due sono i soggetti che presenterà il cavaliere alle prove libere del fine settimana per poi decidere su quale disputare la Giostra.
A chiudere sarà infine la Contrada San Martino (colori rosso, blu e bianco con 7 vittorie) guidata dal capitano Federico Ciofi che affida le speranze di tornare al successo a Gabriele Gamberi che correrà in sella a Tico Tico No Fuba.
San Martino è la contrada che da più anni aspetta di tornare alla vittoria visto che l’ultimo trionfo è datato 2014 con Enrico Vedovini.
Il programma di sabato prevede alle ore 21:00 il corteo storico che, percorrendo le strade del paese, giungerà al campo della giostra dove alle ore 22:00 si svolgerà l’esibizione degli sbandieratori quindi alle ore 22:30 l’inizio del torneo.