Giostra di Simone, Vernaccini regala il trionfo al Castello dopo lo spareggio con Rauco

Va alla Contrada giallo bianca blu del Castello la 51esima edizione della Giostra di Simone di Montisi grazie al giostratore Andrea Vernaccini che conquista il successo con 42 punti, dopo due tornate di spareggio, contro Adalberto Rauco della Piazza che chiude a 36.
Un’edizione che fin dall’inizio ha visto i due cavalieri centrare tutte le campanelle (ovvero gli anello del valore di 12 punti) mentre gli altri contendenti Elia Taverni per San Martino e Gabriele Innocenti per la Torre incappavano in errori che gli precludevano velleità di successo.
All’inizio della quarta tornata Piazza e Castello erano a 36 punti mentre Torre a 24 e San Martino 12.
Per la Piazza Rauco sbagliava l’anello ed a Vernaccini era dunque sufficiente un punto.
Il cavaliere ha colpito il tabellone marcando 4 ma poi, dopo la prova, è incappato in una caduta nella zona di decelerazione verso l’uscita del campo di gara che era rimasto inspiegabilmente aperto.
Non ci sono state conseguenze né per Andrea, né per il suo cavallo Snappy.
Al rientro in pista il maestro di campo e la giuria hanno decretato che il punteggio era 0, poiché il cavaliere non aveva riconsegnato la lancia a cavallo.
Si doveva così ricorrere ad un primo spareggio: Rauco falliva la campanella mentre Vernaccini ha inspiegabilmente tentato anche lui la campanella, fallendola.
Secondo spareggio ed ancora un errore per Rauco. mentre Vernaccini centrava il 6 mettendo così la parola fine ad un edizione ricca di colpi di scena come mai erano accaduti.
Il Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli poteva così consegnare il Palio, dipinto da Alessandra Casale, al capitano del Castello Marco Bichi, quindi i contradaioli si sono recati alla Chiesa della Madonna delle Nevi per festeggiare il “panno” che è il dodicesimo successo per la Contrada nella storia della manifestazione.
Per Andrea Vernaccini, accompagnato in campo dal barbaresco Davide Donati, è la terza vittoria dopo quella del 2018 e del 2021.

{rwgallery}

Articoli correlati