Giuseppe Scapigliati, un fumettista a Naturalmente Pianoforte
L’artista ha dichiarato che in collaborazione con il comune della sua città natale aprirà a settembre un museo di fumettistica a cui aspira da tanto tempo, collezionando da ormai molti anni le proprie vignette originali.
Durante l’intervista Giuseppe ci ha esposto inoltre l’origine della sua passione per il mondo dei fumetti, una passione che nasce durante la sua giovinezza, quando era ancora un ragazzo, tra uno scarabocchio e l’altro durante le lezioni a scuola.
Tra gli innumerevoli personaggi dei suoi fumetti, Giuseppe ha dichiarato essere maggiormente affezionato alla figura di Vincenzina, la bambina protagonista di una striscia di un fumetto di grande difficoltà di realizzazione perché basata totalmente sul disegno, priva di parole. Un personaggio che è stato abbandonato tanti anni fa con l’uscita di un libro e che l’artista spera di poter riproporre in future vignette.
L’artista ci ha svelato inoltre che lo spunto per un fumetto si ottiene facilmente durante semplici azioni quotidiane a cui molti non danno importanza.
Il fascino per il festival da parte dell’artista l’ha portato a richiedere la partecipazione tramite la mostra “DisComics” che ha permesso a Giuseppe Scapigliati di esporre la sua arte e magari di raccogliere qualche spunto per un prossimo fumetto.