Il canto di Urna Chahar-Tugchi accompagnata da Luigi Cinque e Stefano Saletti
Il Festival Orienteoccidente 2024 farà tappa a Terranuova Bracciolini. Giovedì 8 agosto 2024 alle ore 21.30, Piazza della Liberazione sarà il palcoscenico di un concerto imperdibile con le “musiche dal mondo” della cantante mongola Urna Chahar-Tugchi, accompagnata da Luigi Cinque e Stefano Saletti, insieme ad altri artisti di fama internazionale come il giovane e talentuoso polistrumentista Eugenio Saletti e Giampaolo Ascolese, rinomato batterista jazz e contemporary.
Il progetto musicale, intitolato “Persephone”, offre un viaggio che attraversa mari e steppe, dal centro Europa al Sud Italia, dall’Africa agli echi del minimalismo e dell’Oriente. Urna Chahar-Tugchi, dotata di una straordinaria estensione vocale di quattro ottave, è riconosciuta come una delle voci più straordinarie della world music internazionale. Originaria delle “Steppe di Ordos”, Urna ha studiato canto e composizione al Conservatorio di Shanghai e ha collaborato con artisti di grande prestigio a livello mondiale.
Ad affiancare Urna, Luigi Cinque, uno dei più rappresentativi compositori e performer nel campo dell’antropologia musicale, scrittura musicale, parola e nuove tecnologie, e Stefano Saletti, leader di Banda Ikona e profondo conoscitore degli strumenti e delle tradizioni musicali del Mediterraneo. L’ensemble sarà completato dal giovane polistrumentista Eugenio Saletti e dal batterista jazz Giampaolo Ascolese.
Il concerto “Persephone”, inserito nel cartellone di Orienteoccidente 2024, promette un’esperienza unica, unendo gli strumenti a corde della tradizione mediterranea suonati da Saletti (oud, bouzouki, saz baglama, chitarra elettrica ed electronics) e i fiati, tastiere e live electronics di Cinque (clarinetto, sax, duduk e canto afro/druphad). Le melodie di Urna e le improvvisazioni degli artisti daranno vita a una composizione musicale in tempo reale, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Per assistere all’evento di giovedì 8 agosto 2024 alle ore 21.30 in Piazza Liberazione, è previsto un biglietto di solidarietà dal costo di €3. La cittadinanza è invitata a partecipare.
{rwgallery}