Il Coro LIS dell’I.C. “Piero della Francesca” trasforma il silenzio in musica
Il Coro della scuola primaria di San Giuliano sarà protagonista giovedì 10 ottobre, alle ore 18:00, con un’esibizione unica e coinvolgente, dove i movimenti delle mani dei bambini interpreteranno in LIS (Lingua Italiana dei Segni) i brani musicali, rendendo la musica accessibile anche a chi non può ascoltarla. La dirigente scolastica Rossella Esposito ha sottolineato l’importanza dell’educazione musicale nella crescita degli alunni: “Nel nostro Istituto crediamo fortemente nel valore educativo della musica e nella sua capacità di comunicare. La musica offre a tutti la possibilità di esprimersi, superare i propri limiti e sentirsi parte di un gruppo”.
Da alcuni anni, gli oltre 500 bambini della primaria dell’Istituto Comprensivo “Piero della Francesca” hanno dato vita a un grande coro che canta utilizzando il linguaggio dei segni, favorendo così l’inclusione e la comunicazione con tutti. Durante l’esibizione, i bambini della classe quinta, guidati dal M° Gianna Ghiori, dall’interprete LIS Rachele Vanni e accompagnati al pianoforte da Eleonora Niccolini, eseguiranno una serie di brani: Canone “Quando sei felice”, Nel cielo, Canone “È la stagione dei fiori”, Le stagioni del cuore, e Le favole a rovescio.
L’esibizione del Coro LIS rappresenta un’importante occasione per promuovere una rivoluzione culturale e sociale, in cui il silenzio si trasforma in musica e l’inclusione diventa protagonista. Una serata da non perdere, capace di emozionare grandi e piccoli e di sensibilizzare il pubblico sul valore della comunicazione universale attraverso la musica e i segni.