Il pianista Francesco Attesti tocca quota 1000
È di pochi giorni fa in Francia, precisamente in Provenza a Entrecasteaux, il nuovo traguardo raggiunto dal pianista cortonese Francesco Attesti, il millesimo concerto in 26 anni di attività che lo ha portato ad esibirsi in oltre quaranta Paesi nel mondo. Diplomato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, si perfeziona con Sergio Perticaroli, Hector Moreno e Jacques Rouvier intraprendendo immediatamente una carriera coronata di vittorie in Concorsi internazionali e concerti nelle più prestigiose sale da concerto di mezzo mondo; Philharmonia Hall di San Pietroburgo, Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Columbia University, Semperoper di Dresda, Mozarteum di Salisburgo. Numerose anche le registrazioni al suo attivo, gran parte pubblicate dalla casa discografica aretina Drycastle e che vedranno progetti importanti programmati per il 2025 e 2026.
“Questo traguardo non è un punto di arrivo ma uno stimolo ad arrivare ancora più lontano – afferma Attesti – ho molte idee musicali ancora da realizzare nei prossimi anni e auspico di poter implementare considerevolmente la mia attività artistica. Essere concertisti oggi è abbastanza complicato e anacronistico ma riuscire ad emozionare il proprio pubblico è una vera e propria missione oltre che uno stimolo continuo.”
Nei prossimi giorni l’artista cortonese sarà impegnato in un tour negli Stati Uniti con cinque date e, al ritorno, con un concerto a Malta in occasione delle celebrazioni dei cinquanta anni dell’Istituto Italiano di Cultura.