Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 29-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Il Viva Maria aretino”: focus con Chianucci, Gallorini e Baldini. Da una tesi nuove rivelazioni

Organizzata dall’Associazione Terra di Arezzo, dall’Associazione Comitato Viva Maria e dalla Confederazione Triarii, si terrà ad Arezzo venerdì 5 maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium Montetini (Palazzo Comunale) una serata dedicata a “Il VIVA MARIA aretino”, l’insorgenza antifrancese scoppiata ad Arezzo il 6 maggio 1799 e poi dilagata in tutta la Toscana e gran parte del Centro Italia. Una pagina di storia dimenticata fino a pochi anni fa, che invece fu l’evento più importante degli ultimi secoli, il quale vide la Città di Arezzo protagonista assoluta e all’attenzione delle maggiori potenze del momento: Francia, Inghilterra, Austria, Russia e Impero Ottomano.
 
Interverranno Giovanni Chianucci, Santino Gallorini e Giancarlo Baldini.

Interverrà anche il Dottor MATTHIAS BUCCIANTI, autore della Tesi di Laurea “La Comunità Ebraica di Siena nella seconda metà del XVIII secolo”, relatrice la Professoressa Marina Caffiero.
Dalle ricerche del Dottor Buccianti emergono ulteriori novità che scagionano gli aretini del “Viva Maria” dall’assalto al Ghetto di Siena e dal massacro dei 13 Ebrei senesi. Le responsabilità appaiono ben chiare…

La cittadinanza è invitata a partecipare.

{rwgallery}

Articoli correlati