In Abbey Road con Lino Gitto e Andrea “Fish” Pesce accende le luci sul festival Smart
Lunedì 15 luglio presso l’Arena Eden inaugurazione ufficiale del festival aretino con l’atteso arrangiamento del classico dei Beatles
Sarà la musica, quella che non si scorda, quella di tante colonne sonore, vissute e ancora da vivere, ad inaugurare lunedì 15 luglio il palcoscenico di Arezzo Smart Festival presso l’Arena Eden di Arezzo. Protagonisti della serata, con inizio alle ore 21:15, saranno Lino Gitto e Andrea “Fish” Pesce con il concerto “In Abbey Road”. L’evento è a cura di Officine della Cultura.
Gli autori di questa operazione di arrangiamento del classico dei Beatles per «esaltarne il buio musicale», concreta scarnificazione alla ricerca degli elementi portanti di un capolavoro, sono il batterista Lino Gitto (The Winstons) e il pianista Andrea “Fish” Pesce (Tiromancino), i quali hanno formato un duo che suona per quattro (o più elementi), anche grazie all’utilizzo di un Fender Rhodes piano Bass, lo strumento inventato negli anni ’40 e portato al successo dal tastierista dei Doors, Ray Manzarek. Grazie a questo particolare strumento, Fish ha convertito tutte le parti di basso di Paul McCartney, il resto lo ha aggiunto la batteria di Gitto e il gioco sembrava fatto. Mancava soltanto la prova live.
In buona sostanza “In Abbey Road” farà risuonare la potenza che quell’album, nonostante sia passato più di mezzo secolo, è ancora in grado di sprigionare. Un medley che non suona affatto come quello di una cover band, ma è in grado di sprigionare tutta la forza primordiale delle composizioni di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr nel loro momento di massima ispirazione. Un progetto affascinante per arrivare all’essenza di un album fondamentale.
Ingresso € 8,00. Info e prevendite presso: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111 – biglietteria@officinedellacultura.org; Cinema Eden, Via Guadagnoli 2, Arezzo. Prevendita online su Ticketone.it.
Arezzo Smart Festival è un progetto di Officine della Cultura, nell’ambito del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Associazione Jazz On The Corner, Museo Casa Vasari e Cooperativa Koinè, con il contributo di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Fondazione Guido d’Arezzo e con il sostegno di Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Dott. Volpi, Dott. Favi. Ulteriori informazioni visitando la pagina www.arezzosmartfestival.com.