”Io mi ricordo Berlinguer” arriva a Cortona

La narrazione ripercorre la vita del Segretario “più amato” del Partito Comunista Italiano a partire dagli ultimi giorni di vita: l’ultimo comizio in Piazza della Frutta a Padova, l’arrivo in ospedale, le visite e una videocassetta scomparsa. In quei giorni di giugno si incontrano nei corridoi dell’ospedale Giustinianeo di Padova vite e storie diverse: un giovane segretario cittadino per qualche giorno al centro della storia, una giornalista del Gazzettino che sta in redazione fino al mattino, un medico che non dorme da giorni.
Ogni giornata porta con sé un ricordo del passato: la gioventù in Sardegna con i moti del pane, l’arrivo prima a Napoli poi a Roma, la morte del padre, fino ad arrivare alla Segreteria del più grande Partito Comunista d’Occidente. Tutto intervallato da lettere, dialoghi, litigi, con attori e letture, mostrando così le vittorie, ma anche le sconfitte della persona privata e politica di Enrico Berlinguer.
Scritto e diretto da Flavio Barbaro. Le musiche originali sono di Edoardo Bettacchioli, compreso il tema principale “7 giugno 1984” e molti altri brani all’interno dello spettacolo.
Il cast è composto da: Francesco Saverio Zucchini, Emma Torresi, Alessandro Ferri, Mario Parigi, Osvaldo Cucciniello, Azelio Cantini, Alessio Bozzella, Donella Baccheschi ed Elena Nesci. Gestione comunicazione di Filippo Trenna e Gaia Gori.

Articoli correlati