L’importanza delle parole
Prosegue l’attività di collaborazione con Naturalmente Pianoforte in ambito di PCTO e i ragazzi coinvolti hanno avuto ancora una volta l’opportunità di conoscere uno dei tanti personaggi che quest’anno lasceranno la propria impronta artistica all’interno del Festival.
Questa volta si tratta di Claudia Fabris, una poetessa “sui generis” ex stilista e costumista, la quale ha studiato al Liceo Scientifico, anche se poi ha interrotto il percorso universitario per dedicarsi pienamente alla sua passione più grande: la poesia.
La donna, padovana di nascita, ha fin da subito messo in chiaro che il suo obiettivo è utilizzare il linguaggio come forma d’arte e che considera la scrittura come una scoperta costituita da una logica molto stringente e non come un semplice modo per comunicare.
Alla domanda su come è iniziata la sua carriera da scrittrice, Fabris ha risposto che il suo cammino ha avuto origine durante uno spettacolo a Caserta, in cui ha compreso il significato della parola “Emergenza”, ovvero “atto di emergere”.
Durante la permanenza a Naturalmente Pianoforte la poetessa presenterà il suo primo libro intitolato “Parole sotto sale”, che ha illustrato ai ragazzi del PCTO come un piccolo vocabolario poetico, nel quale emerge il legame primitivo con l’etimologia alla base di tutte le parole insaporite dalla sapiente mano della scrittrice.
Claudia Fabris, infine, ha annunciato che parteciperà alla sezione “Dal tramonto all’alba” presso la località di Coffia, dove illustrerà alcuni dei suoi scritti e cercherà di far comprendere agli ascoltatori che: “Usiamo parole senza accorgerci del potere che hanno”.