“La comunicazione in tempi di guerra, il ruolo dei media per la pace”. Un convegno ad Arezzo
Protagonisti del dialogo: Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, già direttore della rivista «Città Nuova», docente di comunicazione presso l’Istituto Universitario Sophia e la Pontificia Università Gregoriana; e il Prof. Anselmo Grotti, Docente di Linguaggi Digitali e Comunicazione Iconica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena” della Toscana.
In questi tempi in cui il mondo vive una “terza guerra mondiale a pezzi” e la comunicazione ha assunto il ruolo di “arma strategica”, il convegno vuole indagare la funzione che i media possono svolgere per agevolare i processi di pace. È possibile un cambiamento del linguaggio che favorisca l’incontro delle verità? È possibile arrivare ad una narrazione dei fatti che dimostri che c’è un’altra logica, possibile e necessaria, alternativa alla guerra?
Il convegno si inserisce nel più ampio contesto delle relazioni di collaborazione nate trasversalmente tra le varie realtà che aderiscono alla Rete Aretina Pace e Disarmo, che continua a lavorare sul nostro territorio per promuovere una convivenza pacifica e rispettosa fra i popoli e le nazioni.
La comunicazione in tempi di guerra, il ruolo dei media per la pace
Arezzo, sabato 29 aprile, ore 16.30
Sala Aldo Ducci (Sala Montetini), Via Cesalpino 53 – Arezzo