“La merenda nell’aia” è il tema della sfilata della Giostra dei Rioni di Olmo
Nel contesto dell’evolversi del costume e della vita popolare nel novecento, periodo di riferimento della manifestazione cavalleresca, il consiglio direttivo dell’associazione ha deliberato di dedicare il corteo storico 2024 alla “merenda nell’aia”.
Un tema che vuole rendere omaggio a quanto avveniva nel ‘900 nelle “aie” soprattutto delle case coloniche e fattorie patronali tipiche della nostra valdichiana.
Le coordinatrici della sfilata sono già all’opera per predisporre non solo gli abiti delle varie figure che comporranno la sfilata, ma anche per predisporre la merenda che, novità di questa edizione, vedrà coinvolto anche il pubblico.
E, come oramai da tradizione, la sfilata storica e le scene della merenda saranno oggetto anche della valutazione di un’apposita giuria, presieduta dal Prof. Claudio Santoni Presidente della Brigata Aretina Amici dei Monumenti e con la Prof.ssa Caterina Romano Storica dell’Arte, per assegnare il premio al “Miglior Figurante” che dal 2019 è dedicato alla memoria di “Andrea Ansani”.
Prima della proclamazione dei vincitori ci sarà l’abbinamento ai singoli Rioni, per l’assegnazione di un punto bonus valevole per la classifica del premio Miglior Rione dell’Anno, e la presentazione delle nuove bandiere realizzate in occasione di questa decima edizione della Giostra dei Rioni