Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 20-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La storia di “Giulio” nel libro di Tomaselli nella sala dell’arbitro club Arezzo

Giuliano Giuliani era essenziale, affidabile, decisivo tra i pali quanto taciturno fuori dal campo e poco incline allo spettacolo che negli anni Ottanta stava diventando parte integrante del mondo del calcio. Cresciuto nell’Arezzo, ricordato ancora con affetto dai tifosi amaranto, per gli amanti del calcio è “il portiere di Maradona”, quello che in dodici mesi, tra il maggio del 1989 e l’aprile del 1990, alzò la prima Coppa Uefa nella storia del Napoli e celebrò il secondo scudetto dell’era della squadra partenopea legata al grande campione argentino. Fu l’apice di una carriera che lo portò a competere con Zenga e Tacconi per il ruolo di miglior “numero uno” italiano, titolo repentinamente e brutalmente falciato, e cancellato, da una malattia, l’AIDS, che in quegli anni non soltanto non lasciava scampo, ma isolava dalla società. Un contagio fatale, che è verosimile sia avvenuto alla festa di addio al celibato di Diego Armando Maradona e Buenos Aires.

A 27 anni dalla prematura e tragica scomparsa, avvenuta a soli 38 anni nel 1996, la sua vicenda sportiva e umana viene raccontata con passione e misura da Paolo Tomaselli nel libro “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere” (66thand2nd Editore), che verrà presentato nell’ambito della rassegna Zenzero OFF giovedì 2 marzo alle ore 21 nella Sala “Giancarlo Felici” dell’Arbitro Club Arezzo. Il libro è un viaggio profondo nella vita di “Giulio”, una storia mai narrata che apre punti di vista differenti sul calcio di quegli anni e sul perché Giuliani sia stato rimosso dal ricordo pubblico.

L’incontro sarà moderato da Francesco Caremani e Andrea Lorentini e sarà preceduto da una visita al Museo Amaranto in compagnia dell’Autore, dove a “Giulio” sarà riservato un ricordo speciale.

L’evento di Zenzero OFF ha il patrocinio del Comune di Arezzo. Partner: Edison by Biblion, Arbitro Club Arezzo, S.S. Arezzo, Museo Amaranto.

Zenzero OFF, “fuori programma” di appuntamenti-evento, e Zenzero Fest, rassegna letteraria di fine estate, sono parte del progetto culturale Zenzero promosso da ORA Officina Rilancio Arezzo.

Zenzero OFF e Zenzero Fest sono presenti sui social: Facebook: Zenzero Fest – Instagram: @zenzerofest

Articoli correlati