Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 26-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lanzoni, Morgan, Mcpherson Trio sul palco del Valdarno Jazz Festival, con lo special guest Enrico Rava

Il trio presenterà al pubblico l’ultimo lavoro, registrato a New York nell’inverno del 2018

Tre generazioni a confronto in un magico incontro tra musicisti: domenica 10 marzo il piano di Alessandro Lanzoni, il contrabbasso Thomas Morgan e la batteria di Eric McPherson (Lanzoni, Morgan, Mcpherson Trio) si uniranno alla tromba dello special guest Enrico Rava per un concerto in occasione della 33/ma edizione del Valdarno Jazz Festival – Winter Edition (ore 17.30 all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, via Vittorio Veneto, 19, Ar). Il festival, diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia porta i grandi nomi del jazz internazionale nel Valdarno. La manifestazione, in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture, si terrà fino al 27 aprile, tra Firenze e Arezzo, nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Figline e Incisa Valdarno.

Annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna Lanzoni, Morgan, Mcpherson Trio, (formato da Alessandro Lanzoni al piano, Thomas Morgan al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria) presenteranno il loro ultimo lavoro, registrato a New York nell’inverno del 2018 composto quasi esclusivamente da standards. Ciò che colpisce maggiormente del gruppo è il loro modo di interpretare gli standards jazz rispettando la tradizione jazzistica senza dover rinunciare a prendersi rischi per costruire qualcosa di veramente originale.  Dichiara il Trio: “Un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di bello e di nuovo, all’insegna della continua ricerca della fusione e dell’interplay, affrontando un repertorio di standards jazz, scegliendo in assoluto quelli tra i più avvincenti e meravigliosi del catalogo americano”.

Ad affiancarli sul palco, l’ospite speciale Enrico Rava, trombettista e compositore triestino e artista dal suono personalissimo, da 50 anni ai vertici della musica internazionale.

Thomas Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi al mondo, a soli 36 anni è già assiduo collaboratore di Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn, Jakob Bro. Eric McPherson, nato nel 1970 a New York, è uno straordinario batterista, dotato di un’inventiva e una sensibilità musicale fuori dal comune. Ha registrato negli ultimi cd di Jackie McLean ed Andrew Hill, è il batterista stabile del trio di Fred Hersch. Alessandro Lanzoni, pianista fiorentino venticinquenne, è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su una enciclopedica cultura musicale. Ha suonato e registrato con Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Ben Wendel, Joe Sanders, Greg Hutchinson, Roberto Gatto e molti altri.

Il 33/o Valdarno Jazz proseguirà il 14 marzo con Francesco Giustini Organic Trio (21.30 Ridotto del Teatro Garibaldi, piazza Serristori, a Figline), progetto che nasce intorno alla figura di Francesco Giustini, considerato tra i migliori trombettisti emergenti nel panorama jazzistico italiano, accompagnato dall’ organo hammond di Manrico Seghi e alla batteria da Giovanni Paolo Liguori. Tra tradizione e sperimentazione, il repertorio del trio mantiene un equilibrio che viene ricercato dal gruppo in termini di sound e timbriche: la voce bluesy dell’organo hammond si unisce a paesaggi sonori inediti, che riservano sempre delle sorprese. Non mancano riletture di brani della tradizione, sempre nell’ottica di una continua ricerca sul materiale musicale

Informazioni: www.valdarnojazzfestival.com e www.eventimusicpool.it    

Biglietti: intero 10 €, ridotto 7 € per le date del 10 marzo e 27 aprile. Le altre date sono a ingresso libero.

Prevendite: Circuito Regionale Box Office www.boxol.it  / telefono: 055 210804 www.ticketone.it

Articoli correlati