Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 25-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le proprietà dell’aglione della Valdichiana al centro di un convegno

Sabato 19 ottobre, dalle ore 16:00, presso il Podere la Doccia a Civitella in Vadichiana (Arezzo) si terrà il convegno “Caratteristiche nutraceutiche e nutrizionali dell’Aglione della Valdichiana”. Nell’evento verranno condivisi i risultati della ricerca sulla caratterizzazione nutraceutica e nutrizionale di questo prodotto divenuto eccellenza della Valdichiana; saranno scoperte le proprietà, avvalorate da analisi, e saranno confrontate con l’aglio comune.

La ricerca è stata commissionata da Qualità e Sviluppo Rurale a NutraFood dell’Università degli Studi di Pisa, grazie al contributo dell’Associazione per la Tutela e la Promozione dell’Aglione della Valdichiana e dell’Università Telematica Pegaso sede di Montepulciano. Visto l’interesse generale su questo prodotto locale e sul modello di sviluppo, implementato in questi anni, l’evento ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Toscana.

Il programma prevede dopo i saluti istituzionali, di Ginetta Menchetti Sindaco di Civitella in Valdichiana, di Franco Fierli Presidente del C.d.A. di Qualità e Sviluppo Rurale, di Ivano Capacci Presidente dell’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichina e di Lucia De Robertis Vicepresidente del Consiglio Regionale Toscana, le relazioni della Prof.ssa Manuela Giovannetti su “L’importanza dei caratteri nutraceutici e nutrizionali dei prodotti tipici“, della Prof.ssa Lucia Guidi su “Caratteristiche nutraceutiche e nutrizionali dell’Aglione della Valdichiana“, del Dott. Elio Randellini su “Conoscere per prevenire” e si concluderà lasciando spazi ad interventi degli ospiti. Moderatore del tavolo sarà il Prof. Stefano Biagiotti dell’Università Telematica Pegaso, già impegnato su diversi progetti riguardanti lo sviluppo locale in generale e sull’Aglione della Valdichiana in particolare. Al termine del convegno, il forno Fratelli Pierozzi, offrirà ai partecipanti un buffet.

 

Articoli correlati