Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 22-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Letizia Fuochi presenta il suo nuovo disco “La scelta” a San Giovanni Valdarno

Appuntamento sabato 22 febbraio alle 17,30 a Palomar. La cantautrice fiorentina racconterà, eseguendo dal vivo alcune canzoni, il suo ultimo album di undici tracce resistenti.

Sabato 22 febbraio, alle 17,30 a Palomar – Casa della Cultura (piazza della Libertà) a San Giovanni Valdarno, Letizia Fuochi racconterà, eseguendo dal vivo alcune canzoni, il suo recente disco “La scelta”, edito da Materiali Sonori.

Cantautrice e interprete con una profonda vocazione da storica e da narratrice, Letizia Fuochi per l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo ha realizzato un concept album di undici tracce resistenti: dalla nostra lotta partigiana alla guerra civile spagnola, dalla brutalità del golpe di Pinochet in Cile, alla tragedia dei desaparecidos argentini.

Oltre ai molti brani originali con testi e musiche di Letizia Fuochi con arrangiamenti di Ettore Bonafé e Francesco Frank Cusumano, sono presenti le interpretazioni di tre celebri canzoni (“Li vidi tornare” di Luigi Tenco, “Dante Di Nanni” degli Stormy Six e “Se equivocò la Paloma” di Rafael Alberti) e un duei testi (musicati da Letizia) pubblicati nel 1945 da due importanti esponenti della letteratura italiana che militarono nella Resistenza, Raffaello Ramat e Carlo Coccioli.

Molti sono gli ospiti del disco, artiste e artisti che ne hanno condiviso l’impostazione: Riccardo Tesi, Chiara Riondino, Alberto Morselli, Filippo Chieli, Francesca Breschi, Anna Maria Castelli, Anna Granata, Sara Rados. Paolo Lambardi, Cinzia Blanc, Francesca Torselli, Oretta Giunti, Silvia Poli.

“La scelta” è quindi un progetto storico e musicale che vede il patrocinio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, di Anpi, di Aned, della Biblioteca e Archivio storico Piero Calamandrei di Montepulciano, della Fondazione circolo fratelli Rosselli, della Fondazione Franceschi di Milano. Un contributo importante della sezione soci Unicoop di San Giovanni Valdarno e di alcune altre sezioni dell’area fiorentina e della sezione Anpi di Signa hanno permesso la realizzazione del progetto.

E il prossimo sabato Letizia Fuochi sarà a Palomar per condividere la sua arte e la sua visione. L’ingresso è libero e tutti i cittadini sono invitati.

Articoli correlati