Mammut Jazz Fest, ultima tappa a Castiglione del Lago
Si chiuderà venerdì 2 settembre, con inizio alle ore 21.00, con la tradizionale tappa umbra nella Rocca del Leone a Castiglione del Lago, il Mammut Jazz Fest 2022. Partito lo scorso 28 giugno da Civitella in Val di Chiana, ha proposto un cartellone eterogeneo e di grande attualità, presentando alcune delle realtà più innovative del jazz italiano e riscuotendo un grande successo.
La festa finale è affidata a un trio d’eccezione, tre band che rappresentano una sorta di podio dei nuovi suoni jazz mediterranei, nell’ultima serata che si preannuncia esplosiva per ritmo e sonorità.
Apriranno la serata BELOW FI, il trio composto da Francesco Panconesi (sax tenore), Stefano Calderano (chitarra elettrica) e Nicholas Remondino (grancassa//elettronica).
La ricerca elettro-acustica di below-fi ha confini apparentemente poco definiti: si muove isolando quasi chirurgicamente un nucleo tematico, esplorandolo come l’occhio del fotografo esplora un manufatto meccanico; cesella elementi musicali, apparentemente decontestualizzati, offrendoli a un’osservazione profonda; altre volte ci restituisce invece un intero percorso di ricerca timbrica e sonora, spostando completamente il baricentro sull’evoluzione di un pensiero musicale.
Seguirà la musica di LNDFK, cantante e songwriter, classe 1990, nata a Sousse, in Tunisia, e residente a Parigi. Figlia di due diverse culture, madre italiana e padre arabo, è cresciuta a Napoli con la madre. Il precoce distacco con il padre, con il Sahara, la sua terra d’origine e le sue tradizioni, ha contribuito ad alimentare il desiderio di ritrovare, attraverso l’arte, un aggancio alle proprie radici.
LNDFK nella sua musica crea un sound che parte della radici italo-arabe per mischiare jazz ed elettropop con richiami all’oriente, alle colonne sonore, ad ambiti melodici raramente frequentati dalle avanguardie. Un mix che ha un appeal internazionale, come si è visto dall’attenzione di radio straniere (Bbc, Worldwide Fm, Nts) e del Primavera Sound di Barcellona.
{rwgallery}
Chiuderà la serata l’esibizione di Populous, nome d’arte di Andrea Mangia, producer e dj salentino che si è rapidamente fatto largo nella scena elettronica internazionale tanto da aggiudicarsi il “Premio 2061 – la musica elettronica italiana del futuro”
Laureato in musicologia, Populous è uno degli artisti più eclettici della musica elettronica, molto famoso all’estero. Nel 2016 vince il premio di “Miglior artista” all’Italian Quality Music Festivals. Negli ultimi anni è stato uno dei protagonisti del successo di Myss Keta e Go Dugong.
Il concerto di venerdì 2 settembre sarà a pagamento https://ticketitalia.com/lndfk-below-figuest
Il Mammut Jazz Fest è sostenuto dai Comuni di Civitella in Val di Chiana, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano della Chiana e Castiglion del Lago, con la partnership di Unicoop Firenze, Confesercenti e Camera di Commercio di Arezzo-Siena.