Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mario Tobino, per le antiche mura: la presentazione del docufilm ad Arezzo

Domenica 8 dicembre, alle ore 17, lo Spazio Seme di Arezzo accoglie un evento speciale dedicato a una delle figure più significative della psichiatria e della letteratura italiana: Mario Tobino, per le antiche mura. Il film documentario offre un emozionante viaggio nella vita e nell’opera di Mario Tobino, psichiatra e scrittore che ha rivoluzionato il modo di raccontare e comprendere la malattia mentale.

Attraverso le testimonianze della nipote Isabella, gli interventi di esperti e le immagini della regista Maria Erica Pacileo, il docufilm esplora il mondo di Tobino, un uomo che ha dedicato la sua vita a dare voce a chi era relegato ai margini della società. All’interno del manicomio di Lucca, dove ha vissuto e lavorato, Tobino ha trasformato il dolore in letteratura, raccontando storie di sofferenza e speranza nei suoi celebri romanzi come Le libere donne di Magliano e Per le antiche scale. Come lui stesso scriveva: “La mia vita è qui, nel manicomio di Lucca. Qui si snodano i miei sentimenti. Qui sincero mi manifesto.”

Dopo il debutto in anteprima mondiale al Lucca Film Festival lo scorso 23 settembre, il film approda ad Arezzo, regalando al pubblico l’opportunità di conoscere più a fondo il mondo di Mario Tobino e di riflettere sull’importanza dell’umanità nella cura e nell’accettazione della diversità.

La serata sarà arricchita da una lettura interpretata dall’attore Fernando Maraghini, che darà voce a un brano tratto dal romanzo Il Manicomio di Pechino. Seguiranno gli interventi di esperti del settore psichiatrico e della salute mentale, moderati dalla regista Maria Erica Pacileo.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della letteratura, che unisce arte e riflessione sociale, celebrando l’eredità culturale e umana di Mario Tobino.

Articoli correlati