Mengo e Autismo, si rinnova la collaborazione

Da tre anni abbiamo avviato una collaborazione con il Men/Go Music Fest e colgo l’occasione per ringraziare tutta l’organizzazione ed il direttore del festival paco Mengozzi per la disponibilità sempre dimostrata.

Per noi è una rara opportunità di portare i temi dell’autismo e della disabilità fuori dagli ambiti consueti” spiega Andrea Laurenzi, presidente di Autismo Arezzo. “Il nostro impegno si svolge sempre su più livelli: da una parte una presenza istituzionale per aiutare a rafforzare e migliorare le normative, nazionali e regionali, dall’altra interventi sul nostro territorio con progetti concreti e di prossimità. Cerchiamo di costruire momenti per farci conoscere, senza imbarazzi e senza barriere, soprattutto per rompere gli schemi e rivendicare i diritti delle persone autistiche”.

Rivendicare, ma anche conoscere e comprendere. Perché per identificare i problemi e trovare le soluzioni,

bisogna innanzitutto capire cosa si intende quando si parla di autismo e disabilità intellettive.”

Sabato 8 luglio alle ore 18, proprio per ampliare questi orizzonti e diffondere sempre di più consapevolezza e conoscenza, nel chiostro di Sugar in corso Italia 60 ad Arezzo, nell’ambito degli incontri programmati dal MenGo Festival sarà ospite Giacomo Fasola, giornalista del Corriere della Sera, autore del libro per ragazzi “Senza Limiti. Ragazze e ragazzi oltre la disabilità” (DeAgostini).

Giacomo Fasola, l’ospite dell’incontro racconterà del suo libro Senza Limiti, che raccoglie 16 storie di disabilità: alcuni sono personaggi noti, come Alex Zanardi e il fisico Stephen Hawking, altri più sorprendenti, come la ballerina brasiliana Vitoria Bueno e il pilota Nicolas Hamilton, fratello del sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis.

Articoli correlati