Montevarchi: “Il Natale dei sogni”, un abbraccio di solidarietà per la comunità. Prendono il via gli eventi

“Il Natale dei Sogni”, ideato da Skynet Technology S.p.A. e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Montevarchi e numerosi partner locali e nazionali tutti accomunati dal desiderio di fare la differenza durante le festività natalizie per un gesto di solidarietà collettiva. Un’iniziativa condivisa, animata dalla volontà di regalare gioia e speranza alle famiglie più fragili del territorio.

Questa iniziativa incarna i valori universali che tutte le realtà coinvolte condividono e promuovono: inclusività, rispetto e un impegno verso la comunità, trasformati con passione in un’azione concreta capace di generare un impatto positivo, regalando sorrisi e trasformando i sogni in una magica realtà natalizia.

Attraverso la distribuzione di speciali box natalizie, il progetto regala un’esperienza unica e magica, portando calore e speranza nelle case delle famiglie beneficiarie: ogni box è pensata per creare un momento unico, includendo giochi e regali per i bambini, un libro per aggiungere magia e sogni, un tocco di colore e calore con una stella di Natale, un prodotto dolciario tipico della tradizione e un cesto di generi alimentari.

“Siamo particolarmente felici di collaborare al progetto di solidarietà ideato da Skynet che ha fortemente voluto per la nostra città, sapendo unire, oltre all’Amministrazione comunale, tante importanti realtà del territorio con l’obiettivo di portare un sorriso ai bambini e alle loro famiglie – afferma Silvia Chiassai Martini, Sindaco di Montevarchi – Vogliamo un Natale fatto di  magia, emozioni e calore da trasmettere alla comunità, in particolare ai più piccoli, ma con l’intento di non dimenticare nessuno. Questo è possibile attraverso un gesto, un impegno a più mani, fatto con il cuore per cercare di far vivere a tutti, soprattutto a coloro che sono in una situazione di difficoltà, il senso più profondo del Natale”.

“Il progetto rappresenta un esempio concreto di sinergia tra amministrazione comunale e aziende per creare un impatto tangibile nella vita delle persone- prosegue Lorenzo Allegrucci, Assessore alle Politiche sociali – Spesso la povertà non è solo economica, è isolamento sociale e mancanza di opportunità, in cui il Natale assume un significato profondo. Il Natale dei sogni non è solo un progetto di beneficenza, ma un abbraccio collettivo alla nostra comunità, in particolare a famiglie e bambini”

“Quando abbiamo creato questo progetto volevamo raggiungere due scopi: aiutare chi è ad un passo dietro di noi e dimostrare che si può fare la differenza impegnandosi con il proprio esempio senza limitarsi alla propria opinione – dichiara Massimiliano Molese, CEO di Skynet – Coinvolgere i nostri dipendenti donando anche il loro tempo per confezionare i doni di Natale raccolti, ha permesso a tutti di capire che insieme, con piccoli gesti, si possono creare grandi risultati. È per questo che sono ancora più fiero e grato della disponibilità immediata dimostrata da tutte le aziende che si sono fatte coinvolgere con il cuore e con le azioni in questo Natale dei sogni”.

“Lo scopo di Banca Valdarno e del Gruppo BCC Iccrea – sottolinea Gianfranco Donato, Presidente di Banca Valdarno – è essere motore bancario del cambiamento sostenibile e socialmente inclusivo. Promuovendo un impatto sociale positivo e una transizione ecologica che non lasci indietro nessuno. Il mutualismo è Il valore fondante delle nostre banche. Il modo concreto con cui traduciamo in azioni il fattore “S” (Social) e il fattore “E” (Environmental) dei fattori ESG. In questo orizzonte di azioni e scelte concrete che continuiamo a fare da oltre 100 anni si inserisce l’iniziativa che abbiamo deciso di portare avanti insieme a Skynet Technology, al Comune di Montevarchi e ad altri soggetti del territorio. Un progetto volto a sostenere le nostre comunità locali, con particolare attenzione ai più piccoli, in un periodo come quello natalizio che ci richiama all’attenzione per i bambini e soprattutto per quelli che, per vari motivi, rischiano di restare indietro.”

“Quando Massimiliano, la scorsa estate ci ha presentato il progetto, abbiamo aderito immediatamente e con entusiasmo. – commenta Alessandro Bonci, Artigiano, socio titolare della F.lli Bonci s.r.l. – Siamo sempre in prima linea per aiutare l’associazionismo in genere con la fornitura dei nostri prodotti che, grazie ai mercatini organizzati nel periodo natalizio, possono portare proventi molto maggiori rispetto alle offerte finanziarie che una piccola azienda come la nostra può riuscire a fare. Nel merito di questa iniziativa, aiutare le famiglie bisognose, sposa assolutamente la nostra visione del fare beneficenza per cui, è stato naturale metterci a fianco di Skynet e di tutte le altre realtà intervenute, per portare il nostro contributo”.

Ma il cuore del progetto va oltre: un grande abete decorato e illuminato sarà collocato in Piazza Umberto I, trasformandola in un simbolo visibile di speranza e unità, coinvolgendo l’intera comunità in un’atmosfera festosa.

Un aspetto unico de “Il Natale dei Sogni” è rappresentato dal coinvolgimento diretto e attivo dei dipendenti di Skynet Technology. Durante gli orari di lavoro, si dedicheranno con entusiasmo alla preparazione dei regali, curando ogni dettaglio che rende ogni dono unico e personale e condividendo l’importanza di contribuire al benessere del territorio.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione e sinergia tra il Comune di Montevarchi e Banca Valdarno Credito Cooperativo S.C, Bonci Pasticceria, Eurospin Tirrenica S.p.A., Fondazione Giovanni Paolo II, La Zecca tipografia, Maddii Fiori, MAF, Skynet Technology S.p.A., Toys, Trenti Vivai, Trotula, e Andrea Bonati.

Intanto questo sabato 30 novembre prenderà il via ufficialmente la programmazione degli eventi natalizi a Montevarchi con il countdown per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Varchi a partire dalle 17.00 per accompagnarci fino all’Epifania del 6 gennaio.

L’accensione sarà preceduta, alle ore 16.00, dall’apertura dello stand “I bomboloni della Proloco” e soprattutto dal Coro Natalizio, in piazza Varchi alle 16.30, a cura delle scuole dell’Istituto Comprensivo Petrarca che si esibiranno con il Coro della Scuola dell’Infanzia Isidoro del Lungo, poi con il coro e i flauti della Primaria Pestello e Isidoro del Lungo  e infine con i flauti delle seconde classi e i cori delle terze della Secondaria di I grado. Le voci e gli strumenti degli alunni prepareranno l’atmosfera giusta per il countdown, quando la piazza, il palazzo comunale, gli archi di via Roma, la torre del Cassero si illumineranno per segnare il via al periodo più sentito dell’anno.

Anche le frazioni di Moncioni, Mercatale Valdarno, Levane, Levanella, Caposelvi, Ricasoli e Rendola, saranno dotate di punti luci natalizi per creare il clima delle feste su tutto il territorio comunale.

Per gli arredi del centro storico, anche questo anno non mancherà l’effetto “magia”: la piazza Varchi in particolare sarà allestita con il tema del “Bianco Natale” con pupazzi di neve giganti e la slitta, ma anche con una stella cometa di ben 12 metri. La via Roma, illuminata con la  tradizionale galleria di archi, vestirà il tema degli gnomi. In piazza Umberto I sarà collocato l’abete per il progetto di beneficenza “Il Natale dei Sogni”, mentre per i più piccoli in piazza dello Sferisterio svetteranno ancora i personaggi di fantasia gonfiabili.

Domenica 1 dicembre, il programma avrà inizio alle ore 16.30 con l’esibizione del “Coro Ginestra e Dintorni”  in piazza Varchi, mentre alle ore 17.30 sarà inaugurata l’attesissima “Casa di Babbo Natale” in via Roma 133, quest’anno ancora più grande e più spaziosa per accogliere meglio tutti i bambini che vorranno incontrare o scrivere letterine a Babbo Natale

Articoli correlati