Montevarchi: La Festa del Perdono 2018, il programma

che, in collaborazione con il mondo associativo locale, vanno a comporre una ricca e variegata offerta che spazia in tanti e diversi campi, dalla cultura, alla tradizione, alla musica, a spettacoli di vario genere, mostre, opportunità gastronomiche ed attrazioni per tutte le età.
1-Il programma della Festa, prevede la tradizionale presenza del Luna-park nel parcheggio di P.zza S. Allende e per la prima volta nella nostra città, anche l’allestimento di uno spazio dedicato a intrattenimenti per bambini con gonfiabili in piazza XX Settembre.
Saranno 5 le attrazioni presenti che l’Amministrazione ha deciso di proporre per 4 giorni dal venerdì al lunedì compreso, dopo la bella esperienza della Notte Magica del 7 luglio scorso, che ha portato alla presenza di tanti bambini e famiglie fino a tarda sera nel nostro centro storico.
2-Piazza della Repubblica, l’area che da alcuni anni accoglie la mostra mercato dedicata a Arte e Fiori, quest’anno accoglierà anche il palco del comune dove si svolgeranno gli spettacoli e le esibizioni organizzate dalle associazioni sportive e di danza e accoglierà anche gli stand che saranno messi a disposizione delle associazioni culturali, sociali e sportive della città, unitamente a un campo di pallavolo dove si svolgerà un torneo per bambini.
Dunque piazza della Repubblica è l’altro spazio dove forti sono le novità introdotte, che nei nostri intendimenti vogliono cercare di potenziare la mostra mercato di Arte e Fiori organizzata dall’Associazione Montevarchi Arte con il coinvolgimento dei nostri orto florovivaisti.
3-Due novità importanti che si legano all’atra novità con il coinvolgimento per la prima volta di piazza Marchesi che in alcuni giorni della festa organizzerà alcuni eventi di richiamo, compreso l’allestimento del Mercato del Forte nella giornata conclusiva della Festa di sabato 8 settembre.
Qui oltre a momenti di intrattenimento e spettacoli, la sera del 6 settembre sarà organizzata anche una tavola rotonda sul tema della cura della donna all’interno del nostro servizio sanitario con particolare riguardo alle eccellenze del nostro ospedale.
4-Naturalmente il momento clou del Perdono di Montevarchi è rappresentato dal Gioco del Pozzo e dalla Rievocazione Storica che oltre alle tradizionali gare tra i Rioni del sabato e della domenica per contendersi la mezzina, e il corteggio storico della domenica pomeriggio, vedrà altri due importanti novità.
La prima riguardante l’allestimento di una mostra all’interno dell’ex cinema Politeama (da poco riaperto) con la possibilità di poter vedere i vestiti di scena dell’antico teatro di Montevarchi e i vestiti del corteggio storico della città in possesso dell’Associazione per la Rievocazione Storica unitamente alla visione di video e foto.
La seconda riguarda la partecipazione all’interno degli stand medioevali su via Roma dell’Associazione dei Cuochi del Valdarno che proporranno, insieme ai due cuochi che lo hanno inventato, il panino di Montevarchi, con i rocchini di sedano.
Infine sempre all’interno del Gioco del Pozzo ci sarà un maggiore coinvolgimento dei commercianti del centro storico che esporranno le bandiere fornite dall’Associazione per la Rievocazione Storica.
Per la prima volta durante la tre giorni del Gioco del Pozzo è stato dato incarico a un regista di fare riprese e filmati al fine di poter promuovere in futuro in modo più professionale questo momento importante della storia della nostra comunità.
5-Altre novità riguardano il lunedì sera, in occasione della tombola, dove sempre l’associazione cuochi del Valdarno in collaborazione con l’Associazione per la rievocazione storica, allestirà uno stand su via Roma nei pressi di piazza Varchi per far degustare il panino del Valdarno, in attesa dello spettacolo su piazza Varchi del dopo cena.
6-infine il martedì sera con lo spettacolo delle lanterne dove si potrà assistere allo spettacolo del lancio verso il cielo di lanterne che raccoglie sempre grande successo di pubblico nelle piazze d’Italia dove viene proposto.
7 – L’altra novità di quest’anno è l’apertura di una mostra dedicata agli Etruschi, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio per valorizzare la parte del museo paleontologico allestita con i reperti di scavi archeologici risalenti al periodo etrusco.
Si parla infatti sempre di storia della Toscana anche nella mostra di opere in terracotta di Marta Martini dal titolo “Umanità in posa tra inquietudini e speranze”, a cura del Comune di Montevarchi e dell’Accademia Valdarnese del Poggio, il cui progetto ha ricevuto un finanziamento dal Consiglio Regionale della Toscana per la “Giornata degli Etruschi”.
Sono 13 opere di busti e ritratti realizzati utilizzando la tecnica della lavorazione a vuoto etrusca.
L’esposizione, dal 31 agosto al 16 settembre, si terrà nella sezione Archeologica del Museo Paleontologico di Montevarchi dove sono già presenti reperti etruschi del Valdarno Superiore e della zona del Viterbese.
La presentazione sarà a cura del Direttore del Museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo e famoso tenore montevarchino, Luca Canonici.
Sabato 8 settembre, per coinvolgere le famiglie e i bambini, sarà allestito un laboratorio gratuito di lavorazione della ceramica a cura di un archeologo sperimentale.
Gli sponsor:
Al contributo della Banca del Valdarno che ormai da anni collabora in modo consistente all’organizzazione del Perdono, quest’anno si aggiungono la società Estra Spa che ha deciso di collaborare agli eventi culturali della nostra città.
Infine vorrei sottolineare anche la presenza dell’azienda Vivai Valdarno di Montevarchi che ha deciso di sponsorizzare l’evento delle Lanterne.
Si tratta di aiuti importanti ed essenziali senza i quali l’Amministrazione Comunale e tutti gli organizzatori degli eventi si sarebbero trovati veramente in difficoltà, considerati i costi necessari oggi per organizzare una manifestazione di questo livello, compresi i costi legati alla sicurezza sia sotto il profilo della safety che della security.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 30 agosto 2018
- “La Bartolea”
Via Cennano n. 165 Fiera di Beneficenza organizzata da Misericordia Montevarchi fino a domenica 9 settembre
- Museo Paleontologico
Osserva da vicino il restauro del Mammuthus Ore 11,30 – Visite guidate al restauro dell’elefante
- Piazza V. Veneto
Ore 21,00 – 5^ edizione Band in Montevarchi “rock-pop-blues” organizzato da Associazione Via dei Musei
Venerdì 31 agosto 2018
- Piazza S. Allende
Luna Park fino a martedì 4 settembre
- Piazza XX Settembre
Giochi gonfiabili fino a martedì 4 settembre
- Galleria Magiotti via Roma
Collettiva di Pittura degli Artisti del Valdarno Inaugurazione ore 17,00 – Aperta fino al 9 settembre a cura dell’Associazione Montevarchi Arte
- Chiesa di Sant’Andrea a Cennano
Francisci Mochis de Montis Varchi Mostra Fotografica di Luca Canonici Fino al 9 settembre Orario di apertura:sabato e domenica 10 – 12 e 16 – 18 Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 settembre apertura straordinaria 21 – 23
- Centro Storico
Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo Ore 17,30 – Inizio della Festa con proclama dell’araldo e breve sfilata lungo le vie del centro storico Ore 20,00 Via Roma – Inizio Cena dei Rioni Ore 22,00 Piazza Varchi – “Concentramento di tutte le squadre”, Benedizione delle squadre nelle Chiese di ogni Gonfalone Ore 22,00 Piazza Varchi – Cerimonia del Giuramento con tutti i figuranti e i giocatori del Pozzo Piazza dello Sferisterio
Ore 21,00 – Concerto di apertura dei Festeggiamenti del Perdono a cura del Corpo Musicale G.Puccini
- Piazza della Repubblica
Ore 21,00 – Spettacolo Esibizione Gruppo Ginnico Sportivo organizzato da S.G. Aurora in collaborazione con Avis Montevarchi
- Chiostro di Cennano Via P. Bracciolini Mostra Fotografica: SR 69 Montevarchi – San Giovanni Valdarno
Inaugurazione ore 21,30 – Aperta fino al 23 settembre a cura dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi
- Sezione Archeologica “Alvaro Tracchi” del Museo Paleontologico via P. Bracciolini
Giornata degli Etruschi 2018 – in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Accademia Valdarnese del Poggio e il Comune di Montevarchi Esposizione di 13 opere in terracotta policroma di Marta Martini Inaugurazione ore 17.30 – Presentazione di Luca Canonici, direttore del Museo di Arte Sacra della Collegiata San Lorenzo
La mostra rimarrà aperta da sabato 1 a domenica 16 settembre con il seguente orario: giovedì – domenica 10-13 e 15-18. Sabato 1 e domenica 2 settembre apertura straordinaria ore 21 – 23
- Piazza Marchesi
Perdono dal Marchesi Serata danzante con liscio e non solo dalle ore 21,00 alle 24,00
Sabato 1 settembre 2018
- Centro Storico
Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo Ore 11,00 Via Roma e Piazza Varchi – L’Araldo annuncia l’arrivo in città del Conte Guido Guerra che porterà con sé la reliquia del Sacro latte della Madonna in dono al Priore della Insigne Collegiata Ore 11,00 Piazza Veneto – Allestimento “Accampamento Medievale” Ore 11,00 Via Roma – Allestimento “Banchi e Banchini di arti e mestieri Medievali Ore 17,30 Piazza Varchi – Gioco del Pozzo dei ragazzi Ore 18,00 Piazza V. Veneto – Accampamento Medievale: visite guidate, didattica e giochi medievali Ore 19,00 Via Roma e Piazza Veneto – “Aspettando Guido Guerra” Apertura delle “Taverne” con la moneta “il Varco” Ore 21,00 Piazza Varchi – Maestro di Campo e Araldo sorteggiano le contese e leggono il giuramento di lealtà ai giocatori Ore 21,15 Piazza Varchi – 1° Semifinale delle Contese del Gioco del Pozzo Ore 22,15 Piazza Varchi – 2° Semifinale delle Contese del Gioco del Pozzo
- Museo Paleontologico
Visite guidate al restauro dell’elefante Ore 15,00-16,00
- Sezione Archeologica “Alvaro Tracchi” del Museo Paleontologico via P. Bracciolini
Giornata degli Etruschi 2018 – in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Accademia Valdarnese del Poggio e il Comune di Montevarchi Esposizione di 13 opere in terracotta policroma di Marta Martini La mostra rimarrà aperta da sabato 1 a domenica 16 settembre con il seguente orario: giovedì – domenica 10-13 e 15-18. Sabato 1 e domenica 2 settembre apertura straordinaria ore 21 – 23
- Piazza Magiotti
Ore 16,00 – Torneo di scacchi organizzato da Conkarma APS
- Piazza della Repubblica
Ore 12,00 – Inaugurazione di “Arte tra Piante e Fiori” a cura dell’Associazione Montevarchi Arte 5° edizione Esposizione di Pittura, Scultura e Aiuole Aziende Orto-Florovivaistiche 4° Fiera campionaria – Mostra Mercato Prodotti e Attrezzature per Agricoltura e Giardinaggio Ore 17,00 – Minitornei di pallavolo organizzati da Volley Arno Montevarchi Ore 18,00 – Esibizione di Karate a cura di Accademia Karate Montevarchi Ore 18,30 – Esibizione di Zumba Fitness a cura di Accademia Karate Montevarchi Ore 21,00 – Spettacolo di apertura Anno Accademico 2018/19 Studio Danza Caroline
- Palazzo del Podestà 43^ Mostra Filatelica ed Espositiva “Back in time…Montevarchi e la sua gente”
Collezioni filateliche su personaggi importanti e oltre 100 riproduzioni di foto con personaggi famosi e non che hanno fatto la storia di Montevarchi 01 settembre – 03 settembre 2018 in orario 9,00 – 23,00 Ufficio Postale Distaccato con annullo a cura del Circolo Filatelico B.Varchi
- Politeama
Sul Palco: Esposizione di abiti , foto e documenti riguardanti i costumi di scena dell’antico Teatro di Montevarchi In Galleria: Esposizione di abiti, foto e documentazione varia della storia della vita dell’Associazione Centro Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo In Platea: Proiezioni di video e foto su Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo Banco della Birra e Gastronomia Presso la Biglietteria: Banco del Cambio della moneta ufficiale il Varco 01 settembre – 03 settembre 2018 in orario 17,00 – 23,00
- Fiera Commercio Ambulante e Mostra Autoveicoli
Via F. Moschetta Via Dante (tratto L.B.Peri – Piazza Repubblica) fino al 3 settembre
- Piazza Marchesi
Perdono dal Marchesi Serata con DJ Enrico Tagliaferri e la sua musica di altri tempi dalle ore 21,00 alle 24,00
- Piazza Garibaldi
presso il Circolo Stanze Ulivieri Mostra Fotografica “A DAY WITH JANE” di Alessandro Bianchi Inaugurazione ore 18,30 – Aperta fino all’ 8 settembre a cura del Circolo Stanze Ulivieri
Domenica 2 settembre 2018
23^ Camminata del Perdono” (6° Memorial Mario Lachi)
“La bellezza delle nostre colline” Levane, Torr. Ambra, “Scala delle Fate”, Monteleoni (area archeologica), Santuario di Santa Maria (a trentanni dai restauri), Levane Ore 08,00 ritrovo Piazza Magiotti (iscrizioni e consegna frutta e acqua agli iscritti) Ore 08,30 trasferimento a Levane (con mezzi propri) Ore 09,00 inizio camminata – Ore 12,00 rientro a Levane Quota di partecipazione € 6,00 a favore di APAR Associazione Parkinsoniani sez. Valdarno “Elza Frere”. Iniziativa Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi in collaborazione con UISP Comitato Arezzo e CAI Valdarno Superiore
- Via Trieste
Ore 08,30-11,00 – Raduno Auto e Moto d’Epoca Città di Montevarchi “VII Memorial V. Barboni” a cura del Club Valdarno auto e moto d’epoca
- Piazza Varchi
Ore 09,15 – Gara Podistica “Trofeo Siro Noferi” organizzato da Polisportiva Rinascita
- Coppa “Città di Montevarchi” Gara Ciclistica Cat. Esordienti
Ore 09,30 – partenza Via A.Burzagli c/o Circolo Arci Rinascita n.54 Ore 11,30- arrivo Ore 12,00 – premiazione organizzata dalla G.S. Olimpia Valdarnese in collaborazione con Circolo Arci Rinascita
- Piazza Magiotti
Ore 16,00 – Giochi con i LEGO organizzato da Conkarma APS Piazza della Repubblica
“Arte tra Piante e Fiori” Esposizione di Pittura, Scultura e Aiuole Aziende Orto-Florovivaistiche Fiera campionaria – Mostra Mercato Prodotti e Attrezzature per Agricoltura e Giardinaggio a cura dell’Associazione Montevarchi Arte Ore 17,00 – Minitornei di pallavolo organizzati da Volley Arno Montevarchi Ore 18,00 – Manifestazione di Judo giovanile e agonistico a cura dell’Associazione Sportiva Izumo Sport Ore 19,00 – Premiazione di “Arte tra Piante e Fiori” a cura dell’Associazione Montevarchi Arte Ore 21,00 – Spettacolo di Danza Classica e Moderna a cura di Fitness Club
- Centro Storico
Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo Ore 18,30 Via Roma e Piazza Varchi – Spettacolo Medievale Ore 18,45 – Arrivo del Conte Guido Guerra in Piazza Varchi, Sfilata e Rievocazione Ore 19,30 Piazza Varchi – Consegna della Sacra Reliquia del Sacro latte della Vergine da parte di Guido Guerra al Priore dell’Insigne Collegiata Ore 19,30 Via Roma e Piazza Veneto – “Aspettando Guido Guerra” Cena aperta alla cittadinanza e apertura taverne con la moneta “Il Varco” Ore 21,00 Piazza Varchi – Finale 3° e 4° posto Gioco del Pozzo dei ragazzi Ore 21,30 Piazza Varchi – Finale 3° e 4° posto Gioco del Pozzo Ore 22,30 Piazza Varchi – Finale 1° e 2° posto Gioco del Pozzo dei ragazzi Ore 23,00 Piazza Varchi – Premiazione del Gioco del Pozzo dei ragazzi Ore 23,00 Piazza Varchi – Finalissima 1° e 2° posto Gioco del Pozzo Ore 23,30 Piazza Varchi – Proclamazione e festeggiamenti ai Gonfaloni vincitori. Consegna della Mezzina al Gonfalone vincitore delle Contese
Lunedì 3 settembre 2018
- Piazza della Repubblica
“Arte tra Piante e Fiori” Esposizione di Pittura, Scultura e Aiuole Aziende Orto-Florovivaistiche Fiera campionaria – Mostra Mercato Prodotti e Attrezzature per Agricoltura e Giardinaggio a cura dell’Associazione Montevarchi Arte Ore 17,00 – Finali dei Minitornei di pallavolo organizzati da Volley Arno Montevarchi Ore 21,00 – Spettacolo allievi scuola di canto a cura di Studio 73 di Kriss e Ilaria
- Piazza Varchi – Via Roma
Ore 19,00 – Tombola organizzata da Misericordia di Montevarchi a seguire il “Panino di Montevarchi” Ore 21,00 – Concerto “Vent’anni insieme” della Rock Band “C’over 30” organizzato da Associazione Via dei Musei
Martedì 4 settembre 2018
Piazza Varchi
Ore 21,15 – Spettacolo “La Notte delle Lanterne” a cura di Party Shop Sas di Arezzo
- Anfiteatro alla Ginestra
Ore 21,00 – Spettacolo teatrale in memoria di Brunero Bulbassi :“Gli uccelli” a cura di Istituto Marsilio Ficino di Figline Valdarno
Mercoledì 5 settembre 2018
- Anfiteatro alla Ginestra
Ore 21,00 – Spettacolo di arte varia “Viva le donne” a cura del Coro Ginestra e Dintorni con il coinvolgimento dell’Associazione Eva con Eva Onlus e in collaborazione con Associazione Via dei Musei
Giovedì 6 settembre 2018
- Piazza Marchesi
Perdono dal Marchesi Ore 21,00 – “La tutela sanitaria della donna nelle sue varie fasi della vita Incontro dibattito a cura dell’Amministrazione Comunale, dell’Azienda Usl Toscana Sud Est– Ospedale di S. M. Gruccia
Venerdì 7 settembre 2018
- Piazza Marchesi
Perdono dal Marchesi Musica anni ’80 con i Sound 80 dalle ore 21,00 alle 24,00
Sabato 8 settembre 2018
Museo Paleontologico ore 17.30 laboratorio di ceramica etrusca per bambini dai 5 ai 12 anni
- Festa tradizionale della “Madonna del Latte”:
Ore 18,00 S. Messa celebrata da Mons. Mario Meini Ore 21,00 in onore di Maria SS. Della Natività, si svolgerà la solenne Processione Cittadina dalla chiesa di S. Maria al Giglio fino alla Collegiata; seguirà intrattenimento Musicale del Corpo “G. Puccini”
- Piazza Marchesi
Perdono dal Marchesi
Marchesi Wave e la musica 2.0 dalle ore 21,00 alle 24,00
Musei
Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento Giorni ed orari di apertura
Giovedì 30 agosto 10,00-13.00 e 16,00-19,00
Venerdì 31 agosto 10,00-13,00 e 16,00-19,00
Sabato 1 settembre 10,00-13,00 15,00-19,00 e 21,00-23,00
Domenica 2 settembre 10,00-13,00 15,00-19,00 e 21,00-23,00
Giovedì 6 settembre10,00-13,00 e 15,00-18,00
Venerdì 7 settembre 10,00-13,00 e 15,00-18,00
Sabato 8 settembre 10,00-13,00 e 15,00-18,00
Museo Arte Sacra
sabato 1 e domenica 2 settembre mattino 10,00 – 12,00, pomeriggio 16,00 – 18,00 , sera 21,00 – 23,00
lunedì 3 settembre mattino 10,00 – 12,00, pomeriggio 16,00 – 18,00
Museo Paleontologico
sabato 1 e domenica 2 settembre: mattino 10,00 – 13,00, pomeriggio 15,00 – 19,00, sera 21,00 – 23,00
Parco d’Arte “Bum – Bum –Ga’
Via Ossaia
per visite: 055-9102157 – 329-9818574
mail – [email protected];
Pierluigi Ermini