Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 17-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musica e Memoria: al via residenza artistica al Centro Interculturale di San Pancrazio

Dal 17 marzo il borgo di San Pancrazio ospiterà musicisti tedeschi (cantanti, trombettisti e trombonisti), accompagnati dai professori Georgi Mundrov e Orsolya Nagy (pianoforte), Frank Wörner (canto) e da Stanislav Rosenberg, compositore dell’opera dedicata all’ottantesimo anniversario dagli eccidi del 1944.

Provengono dal Conservatorio Cherubini di Firenze e dall’Accademia D.I.M.A. di Arezzo, invece, i musicisti italiani (quartetto d’archi, ensemble di chitarre, clarinetti e percussioni), che costituiranno, insieme ai colleghi di Saarbrücken, l’orchestra italo-tedesca che si esibirà nel 2024 in occasione delle celebrazioni ufficiali. 

Si tratta di una prima residenza di studio con i docenti, di prove e di approfondimenti con il compositore Stanislav Rosenberg e di conoscenza tra i giovani musicisti che insieme stanno lavorando a questa opera musicale collettiva.

Nell’occasione, i musicisti tedeschi si presenteranno alla comunità locale e della Val d’Ambra con una performance musicale in programma venerdì 17 marzo ore 21:15 nella Sala Pianoforte del Centro Interculturale “Don Torelli”.

Mentre, la mattina di sabato 18 marzo faranno una visita a Civitella in Val di Chiana dove è prevista un’esibizione nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporaneadomenica 19 marzo alle ore 16:00 invece gli allievi di canto accompagnati al pianoforte dal M° Georgi Mundrov dedicheranno un pomeriggio musicale agli ospiti della RSA “F. Bicoli” di Bucine. Infine lunedì 20 marzo l’orchestra si sposterà ad Arezzo per un concerto alle ore 17:30 nella sede di D.I.M.A. in Casa Petrarca.

Le giornate di studio proseguiranno poi il 21 marzo al Conservatorio di Firenze. 

Maggiori info: www.dimasanpancrazio.org 

Articoli correlati