Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 16-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Notti d’Ambra, arriva il suono dei Caraibi

La XIX Edizione del festival Orientoccidente percorre la Valdambra e arriva alle Notti d’Ambra. Martedì 1 agosto dalle ore 19 grande festa nelle strade del borgo con negozi, street food e ristoranti aperti e alle 21.30 concerto di Yorka Rios & Cubania Y Tradicion. Con Yorka Rios (voce); Daniel Chazarreta (chitarra, voce); Marco Marsicano (piano, cori); Franco Carradori (contrabbasso, cori); Gabriele Pozzolini (percussioni, cori), una serata all’insegna di son, bolero, cha-cha e danzon magistralmente interpretati da una magnifica voce habanera e dai musicisti che la accompagnano nella presentazione del nuovo lavoro discografico.
Yorka Rios, nata e cresciuta all’Havana, è figlia di Raul Rios (storico violinista della Ritmo Oriental, una delle più importanti e popolari orchestre di Charanga) con il quale suona per tre anni nel famoso locale “Floridita”. Vincitrice del “XVIII Premio de Habaneras” e del premio cultura al “Concurso Internacional de canto Mariana de Gonitch” trova a Firenze la sua seconda casa e forma il gruppo Cubania Y Tradicion con il quale incide il disco “Mi son entero” dove sono ospiti il virtuoso chitarrista argentino Daniel Chazarreta (già con Vinicio Capossela) e il padre Raul Rios che con il suo violino impreziosisce ancor di più l’album del quartetto.

E intanto… la diciannovesima edizione del festival Orientoccidente procede:e lo fa alla grande giovedì 3 agosto con il grande concerto di Roberto Vecchioni a Cavriglia, in piazza Berlinguer; sabato 5 agosto, alle ore 14.30 sul Pratomagno ci sarà “Il fiore del partigiano” con Arlo Bigazzi,Chiara Cappelli, Cosimo Boni, Bettina Borri, Leonardo Pagliazzi (QNCLPS – Storie partigiane), Letizia Fuochi, Casa del Vento, Giampiero BIgazzi e Enzo Brogi; domenica 6 agosto, alle ore 17.30 alla Filanda di Loro Ciuffenna presentazione del nuovo libro di Marco Noferi “Avanti popolo è primavera” con Orio Odori, Enzo Brogi, i disegni di Sergio Staino, Paolo Hendel e l’autore; piccola pausa e il 21 agosto un altro grande appuntamento a San Giovanni Valdarno con il concerto di Antonella Ruggiero. Poi ancora molto altro fino a metà settembre… #greenfestival.

Articoli correlati