Olmo: designata la giuria di Masterchef dei Rioni
Per la Dott.ssa Barbara Lapini è un ritorno sul tavolo della giuria dopo le sue precedenti partecipazioni nel 2016 e 2017: specialista in perdita e gestione del peso e malattie del metabolismo è stata ideatrice, e attuale Presidente, della “Banda dei Piccoli Chef” per promuovere iniziative per l’educazione alimentare.
E’ invece alla sua seconda presenza consecutiva Piero Benigni “olmigiano” di nascita e ideatore del blog giallozafferano (la cucina di Piero Benigni) dedicato in particolar modo alle ricette tradizionali del nostra territorio.
Sarà invece una “prima volta” per lo chef Paolo Denci: appassionato di cucina ha studiato con il gruppo CEF (centro formazione) e, presso la Confcommercio, ho partecipato a vari corsi, dagli antipasti, dolci, pasta fresca e fusion e altri.
Numerosi i premi e riconoscimenti che ha ottenuto tra cui, nel 2016, quello di vedere un suo piatto inserito nel menù dell’Hotel Hilton Garden Inn a New York.
Il Consiglio direttivo rendo inoltre noto le pietanze che saranno servite dai rioni in base all’ordine all’estrazione a sorte: i primi piatti saranno a cura del Rione di Sant’Anastasio / Madonna di Mezzastrada, i secondi il Rione di Olmo o Basso o Centro ed il dolce il Rione di Olmo Alto.
Il regolamento della gara prevede che ad ogni commensale sarà consegnata una scheda nella quale esprimere la propria preferenza su uno dei piatti presentati.
La giuria di qualità invece voterà su tutte le pietanze presentate e assegnerà inoltre un bonus per la migliore presentazione dei piatti.
L’Albo d’Oro della manifestazione vede con due successi il Rione de La Ripa/San Zeno (“Cucchiaio d’Oro” 2017 con la pietanza del Dolce e “Coltello d’Oro” 2018 con l’Antipasto) ed un successo il Rione di Olmo Alto (“Forchetta d’Oro” 2016 con il Dolce), Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada (“Forchettina e Cucchiaino d’Oro” 2019 con il Dolce) e Olmo Basso vincitore dell’edizione 2022 (“Forchetta d’Oro” con i Primi piatti).
Patner della manifestazione Arezzo24, Radio Fly, SAVA, Asd l’indiano e Fratres sezione di Laterina