Onde resistenti, un 25 aprile tra camminate e note musicali Ar24Tv
Nel primo pomeriggio, con partenza alle ore 14,30 dalla sede di Piazza dello Stillo, “camminata nella storia” per raggiungere il cippo, lungo la strada che porta al Santuario della Madonna del Bagno, dedicato ai cinque fucilati dai tedeschi nell’estate del 1944. Un episodio a lungo dimenticato e che solo recentemente è emerso dagli archivi della memoria.
A seguire alle ore 16,45 in Piazzetta dello Stillo, intervento di Giampiero Bigazzi, produttore musicale, editore, compositore, musicologo e scrittore sui canti della Resistenza. Un capitolo spesso trascurato della storia resistenziale e che invece mostra,dopo più di 70 anni, una intensa vitalità. Ne è un esempio Bella CIAO, diventato nel tempo un canto conosciutissimo a livello internazionale.
In ultimo, alle ore 18, sempre in Piazza dello Stillo, ci sarà la performance “Vinili per Resistere”. 10 DJ e personaggi della comunità castiglionese e aretina analizzeranno il proprio concetto di Resistenza attraverso i vinili scelti da loro per l’occasione.
Un modo diverso per ricordare la lotta per la libertà di tutti i popoli.
A seguire DJ-set a cura di Solid Groove Club Arezzo e Mitla.
L’ingresso è libero.
Sarà presente un punto ristoro durante tutto l’evento, con ospite d’eccezione la Cremeria Cecconi che proporrà particolari gusti legati alla Resistenza.
In caso di maltempo, parte dell’evento si terrà all’interno della sede dell’associazione in Piazza dello Stillo 3.
Associazione Don Chisciotte in Valdichiana