Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, è il giorno Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=xJbUFrmCB_8

Una giornata scandita da alcuni appuntamenti che iniziano alle 9,30 con la solenne Messa al Santuario della Madonna delle Grazie del Rivaio, a cui è dedicata la manifestazione, alla presenza del Vescovo di Arezzo – Cortona – San Sepolcro S.E. Mons. Andrea Migliavacca che benedirà il “drappo” dipinto dal giovane artista astigiano Luca Gippa.
Quindi, alle ore 11.30, al Palazzo Comunale la segnatura dei fantini e dei cavalli.,
Nel pomeriggio alle ore 15,30 l’inizio del corteo storico quindi alle 19,00 l’atteso Palio sul “tondo di Piazzale Garibaldi”.
Un’edizione che avrà come madrina Matilde Brandi e che presenta un debutto nel ruolo di mossiere affidato all’esperto Gennaro Milone di Legnano (Mi), che subentra al senese Andrea Calamassi.
I tre Rioni hanno già definito i fantini che scenderanno in pista: per il Terziere di Porta Fiorentina (che ha quale Priore Gloria Castellucci) il Capitano Simone Divulsi punta sul vincitore della passata edizione Dino Pes detto “Velluto” e Giosuè Carboni detto “Carburo” con i cavalli che dovrebbero essere (qui il condizionale è d’obbligo) Chiosa Vince e Tale e Quale.
Per il Rione Cassero (Presidente Michele Falomi) il nuovo capitano Luca Paglicci si affida a Mattia Chiavassa e Adrian Topalli detto “Vulcano con probabili monte Bombers e Carilbom.
Infine per il Rione di Porta Romana (Presidente Lucia Casagni) il capitano Stefano Meacci ha affidato le speranze di vittoria a Valter Pusceddu detto “Bighino” e Silvano Mulas detto “Voglia” con Uan King e Abracadabra.
Ieri intanto si sono disputati la prova generale, vinta dal Cassero con Adrian Topalli su Carilbom, e la settima edizione del Memorial “Giuseppe Gentili” riservato a fantini emergenti in quella che è una vera e propria vetrina per giovani fantini.
Sul tufo di Piazzale Garibaldi, in base all’ordine di estrazione, sono scesi Gabriele Puligheddu su Blu Starter per Porta Romana, Salvatore Nieddu su Zio Fester per il Cassero e Federico Fabbri su Vankook.
La vittoria è andata al Terziere di Porta Fiorentina (in totale sono 3 i successi degli arancio verde che affiancano in testa all’Albo delle vittorie di questa competizione Porta Romana mentre il Cassero resta fermo ad un successo) con Fabbri che all’ultimo giro ha passato Nieddu del Cassero che aveva guidato la corsa fino a quel momento.
Ora però tutta l’attenzione è per la corsa di questo pomeriggio e vedremo chi andrà ad inscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione che vede in testa il Terziere di Porta Fiorentina con 15 vittorie seguito dal Rione di Porta Romana e dal Cassero con 14 successi.

Articoli correlati