Passioni Festival fa il pieno di grandi ospiti. Attesa per la serata d’onore con Pupo
Dopo lo straordinario successo di pubblico nella serata evento di anteprima con il Professor Carlo Vecce alla Tenuta di Frassineto lo scorso 9 giugno, l’XIª edizione del Passioni Festival entra nel vivo con una settimana di eventi, mostre, visite e itinerari insieme a numerosi ospiti di assoluto rilievo provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, della musica, del teatro e del giornalismo.
In questa edizione il Passioni Festival celebra due giganti della cultura italiana, a cento anni dalla loro nascita. Il primo è Don Lorenzo Milani, al quale saranno dedicati due eventi speciali all’interno del Festival; il secondo è Italo Calvino, che verrà celebrato e ricordato con alcuni spettacoli all’interno della kermesse.
{rwgallery}
SABATO 24 GIUGNO
Visita a Barbiana
L’XIª edizione del Passioni Festival si apre ufficialmente sabato 24 giugno con la visita organizzata insieme alle ACLI di Arezzo, e in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, al piccolo borgo di Barbiana, dove dal 1954 al 1967 Don Lorenzo Milani avviò ed animò la sua innovativa scuola. Sarà una giornata speciale completamente dedicata alla figura di Don Lorenzo Milani e alla sua influenza nella cultura italiana.
È possibile prenotarsi, fino ad esaurimento posti, scrivendo una mail a passionifestival@gmail.com. Il programma prevede partenza in pullman alle ore 9:00 dal piazzale del Centro Affari di Arezzo in via Spallanzani; arrivo a Vicchio alle 11:00 e possibilità di visitare la casa natale di Giotto; pranzo al sacco a cura dei partecipanti alle 13:00; alle 14:00 è previsto l’arrivo a Barbiana, dove è in programma una visita guidata a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani. Il rientro ad Arezzo è previsto intorno alle 19:30. La quota di partecipazione è di 15 euro (gratis per i bambini fino ai 10 anni).
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Il sentiero dei negozi (in)visibili
Il Passioni Festival prosegue mercoledì 28 giugno e si sposta nel centro storico di Arezzo, dove a partire dalle 18:00 è in programma una passeggiata letteraria dedicata a Italo Calvino tra i negozi del centro a cura di rumorBIANC(O) e grazie alla fondamentale collaborazione di Confcommercio Firenze – Arezzo.
È “Il sentiero dei negozi (in)visibili”, un evento speciale che il Passioni Festival dedica alla memoria di Italo Calvino nel centenario della nascita. Un “viaggio” a tappe nei negozi del centro, dove gli attori di rumorBIANC(O) leggeranno dei passi tratti dalle opere del grande scrittore italiano. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@rumorbianco.it
La mostra “Gianni e Pierino. Scuola di Lettera a una professoressa”
Dal centro storico, al cuore pulsante del Passioni Festival, l’Arena Eden, dove da mercoledì 28 fino a venerdì 30 giugno sarà allestita la mostra “Gianni e Pierino. Scuola di Lettera a una professoressa”, messa a disposizione dalla Fondazione Don Lorenzo Milani e ad ingresso gratuito. Un percorso che si compone di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca provenienti dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e che si articola in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessione.
Rinnovata la collaborazione con Progetti per la Danza
Ospiti, mostre, itinerari e danza, presente anche in quest’anno all’interno del Passioni Festival dopo il successo della scorsa edizione. Si rinnova infatti la collaborazione con l’associazione Progetti per la Danza che metterà a disposizione i suoi ballerini che si esibiranno con balletti a tema prima di alcuni eventi.
“Viola e il Barone”, Paolo Hendel legge Italo Calvino
Da Don Lorenzo Milani a Italo Calvino. Nella serata di mercoledì 28 giugno, infatti, a partire dalle 21:30 è in programma lo spettacolo teatrale “Viola e il Barone”, una lettura di Italo Calvino con il comico, attore e commediografo fiorentino Paolo Hendel.
Ingresso 12 euro. I biglietti sono disponibili sul sito https://cinemaeden.ticka.it/. È possibile acquistare il biglietto anche all’Arena Eden un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
L’autore
Autore eclettico e mai banale, Paolo Hendel ha esordito come cabarettista negli anni 80, prima di muovere i primi passi nel cinema dove ha lavorato con i più importanti registi italiani. Dai fratelli Taviani a Monicelli, da Benvenuti a Luchetti. Indimenticabile nel ruolo del meccanico Pippo nel film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni. Volto noto della televisione: dal debutto in Rai alla fine degli anni 80 con “I martedì di Paolo Hendel”, fino al grande successo raggiunto con i suoi esilaranti personaggi – su tutti la parodia del cinico e spietato uomo d’affari CarCarlo Pravettoni – insieme alla Gialappa’s Band nel programma “Mai dire gol” su Italia 1.
GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Francesco Niccolini e Sandra Gesualdi presentano “La scuola più bella che c’è”
Il viaggio del Passioni Festival prosegue giovedì 29 giugno, con un’altra giornata ricca di ospiti. All’Arena Eden, alle ore 17:30, Francesco Niccolini, autore e sceneggiatore aretino, insieme a Sandra Gesualdi presenteranno “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi” edito da Mondadori. All’incontro parteciperanno il dirigente scolastico Cristiano Rossi e il presidente ACLI Arezzo Luigi Scatizzi. L’evento è ad ingresso libero e sarà l’occasione per celebrare ed approfondire la figura di Don Lorenzo Milani e della sua scuola di Barbiana.
Il libro
A cent’anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi” ci racconta la vita e l’opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto. Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente.
Sabina Guzzanti presenta “ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot”
Alle 19:00, sempre all’Arena Eden, il Passioni Festival accoglie una delle figure più originali e irriverenti dello spettacolo e della cultura in Italia. Ospite l’attrice, autrice, scrittrice e regista Sabina Guzzanti che presenterà il suo ultimo libro “ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot”, edito da HarperCollins, dialogando con il giornalista Francesco Maria Rossi. L’evento è ad ingresso libero.
Il libro
Dopo aver dipinto un XXII secolo catastrofico in 2119 – La disfatta dei Sapiens, Sabina Guzzanti, nel suo nuovo romanzo, ci racconta un futuro prossimo in cui siamo ancora in tempo per scegliere. ANonniMus – Vecchi rivoluzionari contro giovani robot è una commedia che ruota attorno a molti temi di grande attualità, tra cui spiccano l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, con le problematiche che porta con sé, e il cosiddetto “divario digitale”. Facendo propria la lezione dei grandi autori della fantascienza distopica, da Aldous Huxley a Philip K. Dick, e delle narrazioni contemporanee sulla tecnologia, quali Black Mirror, Mr. Robot, Her, o Love, Death & Robots, Sabina Guzzanti si conferma una narratrice unica e originalissima, capace di reinventare il genere con idee impreviste e irresistibili, e di far riflettere, con ironia e intelligenza, sulle grandi questioni dell’oggi e sul domani che ci attende.
L’attrice Eva Martucci presenta lo spettacolo “La parola fa eguali”
La giornata di giovedì 29 giugno si chiude alle 21:30 all’Arena Eden dove l’attrice Eva Martucci della compagna Teatri Reagenti presenta “La parola fa eguali”, un emozionante e suggestivo spettacolo a tre voci femminili sulla vita e il pensiero di Don Lorenzo Milani. L’evento è ad ingresso libero.
Lo spettacolo
Il testo e la regia di Massimo Donati ci restituiscono, attraverso l’interpretazione di Eva Martucci, il racconto di tre donne sulla vita di Don Milani. Tre figure fondamentali del suo percorso esistenziale vestono i panni della madre Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche, Eda la perpetua che lo aiutò nel periodo trascorso nel piccolo centro di Bibbiana nel Mugello e Carla una sua piccola allieva della scuola in cui Don Milani insegnava. Uno spettacolo semplice, mai noioso, e capace di far conoscere chiaramente, a chi non lo sa, la vita del protagonista.
VENERDÌ 30 GIUGNO
Luca Sommi presenta “La bellezza. Istruzioni per l’uso”
Il Passioni Festival prosegue nella giornata di venerdì 30 giugno. Alle 18:45, sempre all’Arena Eden, ospite il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Luca Sommi che presenta il suo ultimo libro “La bellezza. Istruzioni per l’uso”, edito da Baldini+Castoldi, dialogando con il giornalista Mattia Cialini. Luca Sommi torna al Passioni Festival dopo lo straordinario successo di pubblico riscosso proprio all’Arena Eden durante la nona edizione del Festival nel luglio 2021, quando presentò il suo libro “Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia”.
Il libro
Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj, in “La bellezza. Istruzioni per l’uso” sfilano come tra le anse di una biblioteca, che si fa museo per farsi infine mondo, alcune figure e parole che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento di cui l’arte, al suo culmine, può farsi portatrice. Una lista ragionata che ci aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza. E (forse) a essere più felici.
Serata d’onore. Pupo: parole e musica per l’Eden
La giornata di venerdì 30 giugno ha in programma un gran finale, a partire dalle 21:30 all’Arena Eden, con un super ospite d’eccezione: Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. Una serata evento per la “sua” Arezzo, e il cui ricavato sarà donato al Cinema Eden. Una serata spettacolo intitolata “Serata d’onore. Pupo: parole e musica per l’Eden”, durante la quale l’autore ed interprete di numerosi successi internazionali converserà con i giornalisti aretini e dove naturalmente la musica e i grandi successi di Pupo saranno i protagonisti della serata. Ingresso 12 euro. I biglietti sono disponibili sul sito https://cinemaeden.ticka.it/.
SABATO 1° LUGLIO
Dai reportage in Medio Oriente ai podcast, passando per la tv: Marco Maisano si racconta
Il Passioni Festival si estende fino a sabato 1° luglio. Si parte alle 17:30 con il giornalista, autore e conduttore televisivo aretino Marco Maisano che dialogherà con il giornalista Nicola Brandini e racconterà la sua attività giornalistica che indaga la realtà e sempre alla ricerca di nuove storie. Dai reportage in Medio Oriente sulle tracce dello Stato Islamico, alle esperienze in tv come “Iena” e inviato del programma di Rai 2 “Nemo – Nessuno escluso”. Dai programmi “Piacere Maisano” e “Permesso Maisano” su Tv8, fino ai recenti podcast di successo come “Ma Perché?”, “L’isola che non c’era – La favola nera del Forteto” e “Fantasma – Il caso Unabomber”.
Saverio Tommasi presenta “Troppo Neri”
A seguire, a partire dalle 18:30, ospite il giornalista e scrittore Saverio Tommasi presenterà il suo ultimo libro-inchiesta “Troppo neri”, con le foto di Francesco Malavolta, edito da Feltrinelli.
Il libro
Scardinando i luoghi comuni, così come fa sempre nel suo lavoro di giornalista, e senza mai perdere tenerezza o lucidità, Saverio Tommasi racconta alcune storie vere di migranti di prima e seconda generazione. Storie drammatiche ma anche piene di vita e di speranza, insieme al fotogiornalista Francesco Malavolta, che accompagna queste narrazioni con le sue fotografie intense, frutto di molti anni di lavoro in viaggio per il mondo.
La manifestazione ha il patrocinio della Fondazione Guido d’Arezzo e della Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro. Il Passioni Festival è reso possibile grazie al sostegno di Italpreziosi, Atlantide Adv, Centro Chirurgico Toscano, S.I.S. – soluzioni integrate per la sanità, LFI e Koinè. E in collaborazione con Confcommercio Firenze – Arezzo, Tenuta di Frassineto, Associazione Dimore Storiche Italiane, Vogue Hotel, La Feltrinelli Point Arezzo, Maninpasta, Officine della Cultura, Ristorante Antica Fonte.