Questa tradizione, che risale a ben 393 anni fa, celebra la Natività della Beata Vergine Maria, ricorrenza legata all’apparizione miracolosa del 1589. La leggenda narra che schiere di angeli con torce accese furono viste processionalmente dirigersi verso un’immagine sacra dipinta su un’edicola lungo la strada per Sansepolcro. Da allora, ogni 8 settembre, la comunità si riunisce intorno all’effige della Madonna dei Lumi, custodita nella basilica a lei dedicata, per onorarla con festeggiamenti che coinvolgono l’intero paese.
Il Programma dei Festeggiamenti
I festeggiamenti inizieranno sabato 7 settembre “sul far della sera” con l’accensione delle luminarie nei vari rioni, seguita dalla processione delle 21:00. Partendo dal Tempietto del Colledestro, la processione raggiungerà il Santuario della Madonna dei Lumi, passando lungo il fiume dove verranno accesi i tradizionali pagliai di Pontenuovo e Pontevecchio. La serata proseguirà con una funzione religiosa presieduta per la prima volta dal padre Guardiano della Verna, Michele Pini, alle 21:30.
Il cuore delle celebrazioni si svolgerà l’8 settembre, con la 46ª edizione del Palio dei Lumi, una sfida di calcio in costume che vedrà confrontarsi i rioni Rialto e Pontevecchio. La finale, attesissima dopo le vittorie consecutive del Rialto nel 2022 e 2023, sarà trasmessa in diretta su Teletruria a partire dalle 15:00, e sarà seguita dalla premiazione in piazza del Comune alle 17:00.
La giornata si concluderà in grande stile con la tradizionale tombola organizzata dai donatori di sangue FRATRES, con un montepremi di 1.200 euro, alle ore 23:00. Il gran finale sarà segnato dallo spettacolo pirotecnico attorno alla mezzanotte, che chiuderà la festa più amata dagli abitanti di Pieve Santo Stefano.