Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 01-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pluvia: ombre in movimento

Il lavoro del 7° artista scelto per il progetto 12X12 si intitola “Pluvia” di Mattia Marchitelli, giovane fotografo formatosi presso LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, in cui si è laureato nel febbraio del 2024. Il lavoro di Marchitelli, realizzato con la guida di Gabriele Galimberti, nasce dall’interesse verso l’esplorazione di nuove prospettive della fotografia e delle emozioni che si celano dietro uno scatto.

“Pluvia”, che significa pioggia in latino, indaga il potere di questo elemento sulla vita umana, modificando le abitudini, influenzando l’umore e alimentando la riflessione e la creatività. Le persone ritratte dietro il vetro dei bus da Marchitelli appaiono come ombre in movimento, presenze sfuggenti immerse in un tempo sospeso. In quei riflessi confusi c’è qualcosa di intimo e universale: la solitudine di un viaggio, il calore di un pensiero, il mistero di vite che si incrociano senza toccarsi. “La pioggia è una forza naturale che, con la sua presenza silenziosa e costante, ci invita a rallentare, a riflettere e a riconnetterci con noi stessi e con il mondo che ci circonda” commenta il fotografo.

Nato nel 2002 a Taranto, in Puglia, Mattia Marchitelli si è avvicinato al mondo della fotografia durante gli anni del liceo, quando arrivò tra i primi 10 in tutta la Puglia, partecipando a un concorso fotografico. Dopo il diploma in informatica nel 2020, si è iscritto alla LABA di Firenze, dove ha affinato la sua visione artistica e tecnica, laureandosi nel febbraio 2024.

Gli scatti di Mattia Marchitelli sono pubblicati a partire da oggi sul profilo Instagram @at_toscana.

Il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolge dal 2011 in Toscana a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un riferimento per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti. La 15ª edizione del festival si terrà a Cortona dal 17 luglio fino al 2 novembre 2025.

Cortona On The Move nasce ed è prodotto da Associazione Culturale ONTHEMOVE, il cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea. cortonaonthemove.com

at – autolinee toscane dal 1° novembre 2021 gestisce il trasporto pubblico locale su gomma della Regione Toscana. Uno degli obiettivi di at – autolinee toscane è quello di coinvolgere la comunità degli utenti e far cambiare la percezione del trasporto pubblico, grazie anche alla collaborazione con realtà artistiche che poco hanno a che fare con il servizio dal punto di vista tecnico, ma che possono dare un punto di vista inedito a questo racconto. at-bus.it/it

Articoli correlati