Poesia ucraina contemporanea, lezione e reading al campus universitario di Arezzo

Sarà un incontro dedicato alla poesia ucraina l’appuntamento che si terrà lunedì 13 maggio alle ore 12 presso il campus universitario di Arezzo. Sono in programma una lezione e reading in lingua ucraina, con traduzione in italiano, alla presenza delle poetesse Iya Kiva Iryna Shuvalova, invitate dalla cattedra di Slavistica del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena. L’evento è a cura della visiting professor da Kyïv Yuliia Chernyshova e della professoressa Alessandra Carbone.
Parteciperanno anche alcuni studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Lingue per l’Impresa e lo Sviluppo LIMS, che leggeranno alcune traduzioni tratte dalle raccolte “Poeti d’Ucraina” (a cura di Alessandro Achilli e di Yaryna Grusha Possamai, Mondadori Lo Specchio 2022) e “La guerra è sempre seduta su tutte le sedie”, (traduzione e cura di Yuliia Chernyshova e Pina Piccolo, La vita felice, 2024).
La presentazione, che si terrà all’interno del corso di Lingua e cultura ucraina della professoressa Chernyshova, è aperta al pubblico.

{rwgallery}

Articoli correlati