Riparte il Mammut Jazz Fest, la seconda data a Civitella in Val di Chiana
La band è composta da Dan Kinzelman (sassofono), Jacopo Fagioli (tromba), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (pianoforte), Francesco Ponticelli (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). “Ellipses” è il nome del primo disco da leader del contrabbassista Francesco Ponticelli, uscito nel 2014; un lavoro dove il suono acustico incontra quello elettronico, le parti scritte si conciliano con quelle improvvisate attraverso un gioco di tessiture, pause, accelerazioni, solipsismi e ricerca. È proprio quest’ultima la costante, il metro dominante di Ellipses: trovare, inventare, fondere, armonizzare nuovi suoni all’insegna di un jazz contemporaneo dallo sguardo in avanti e al di fuori del suo mondo. Ponticelli ha allargato il suo tradizionale quartetto acustico – Kinzelman, Zanisi, Morello – con Francesco Diodati alla chitarra elettrica e Jacopo Fagioli alla tromba.
Il concerto sarà preceduto da una cena in piazza promossa dal Comune di Civitella in Val di Chiana assieme a Slow Food che è già sold out da tempo, segno del modello vincente del Mammut Jazz Fest, che porta il jazz in luoghi storici e magici della Val di Chiana, terra antichissima, divisa fra Toscana e Umbria. Il festival sta crescendo con l’affetto del pubblico, la forza di un programma di alto profilo e ospiti musicali di grande livello. Una kermesse itinerante, in massima sicurezza, nei luoghi più suggestivi della vallata.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Mammut, è patrocinato da Comune di Civitella in Val di Chiana, capofila del progetto, Comune di Lucignano, Comune di Cortona e Comune di Castiglione del Lago. Partner: Fondazione Toscana Spettacolo, Cicaleto Recording Studio, Slow Food Val di Chiana, On the Move Associazione Culturale, Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio Arezzo e Siena, Confesercenti. Info e prenotazioni: festival@progettomammut.it.