Ritorna a Lucignano l’Antica Fiera del Ceppo

Per due giorni Lucignano sarà scaldato dalla fiamma dei tanti bracieri che arderanno con il ceppo del Natale, simbolo delle antiche tradizioni familiari toscane. La sera della vigilia di Natale in ogni casa si bruciava infatti “il ceppo”, che doveva essere il più grande per durare a lungo, scaldare la famiglia tutta raccolta attorno al focolare domestico e per creare quell’atmosfera unica che si respirava nella magica notte di Natale. Il fuoco sarà mantenuto perennemente acceso, ci si potrà rilassare e socializzare seduti in ceppi di legno degustando vino caldo e castagne.
Il 14 e il 15 dicembre si rivivrà a Lucignano l’autentica festa della fiera di Natale, dell’antico mercato con bancarelle di artigiani, suonatori di fisarmonica, caldarroste e degustazioni di piatti della tradizione del Natale, proposte dai ristoranti del borgo. Dalla fiamma del ceppo si sprigiona la sagoma di un cappone: la cultura popolare voleva infatti che a Lucignano venisse battuto all’asta il prezzo del cappone e questo sarebbe stato il prezzo di riferimento per il mercato. Per i vicoli del paese sarà possibile degustare le vecchie ricette del Natale con piatti street food realizzati dai ristoranti e dalle macellerie locali, rispettando un rigido disciplinare che prevede l’esclusivo utilizzo dei prodotti della Valdichiana e acquistare prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Durante tutte le festività, i ristoranti di Lucignano proporranno piatti a base del prelibato cappone e prodotti tipici della Valdichiana.
In piazza delle Logge gli alunni delle scuole del borgo animeranno la festa con rappresentazioni e quadri dell’antica fiera del ceppo, indossando abiti storici dei primi del Novecento; sarà allestito un vero e proprio mercato di una volta con la presenza di pecorelle, capponi, buoi e numerosi altri animali che troveranno riparo e riscalderanno il paese creando un’autentica e magica atmosfera. I bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale assistito dai suoi elfi e di salire con lui nella sua slitta; potranno lasciargli una lettera e esprimeranno i loro desideri.
Lucignano non sarà un villaggio del Natale ma sarà per due giorni l’autentico borgo del Natale, nel cuore della Valdichiana dove poter rivivere in famiglia la magica fiaba.