Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 10-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Seconda edizione dello stage invernale di danza Open CAB Winter

L’iniziativa, fissata da venerdì 3 a domenica 5 gennaio, è promossa dall’associazione Progetti Per La Danza. Lo stage aprirà un 2025 ricco di progetti di formazione, educazione e valorizzazione dedicati all’arte coreutica

AREZZO – Seconda edizione dell’Open CAB Winter, lo stage invernale dedicato al mondo della danza tra lezioni e laboratori. L’appuntamento, fissato da venerdì 3 a domenica 5 gennaio, è promosso ad Arezzo dall’associazione Progetti Per La Danza e fornirà un fine settimana di formazione per danzatori e danzatrici a partire dagli undici anni di età provenienti dall’intera penisola. Le tre giornate saranno ospitate dai locali del Carolina Basagni Centro Danza e vedranno la presenza di maestri di spessore nazionale, con lezioni di tecnica classica tenute da Antonina Randazzo, di modern da Christian Carubelli e di contemporaneo da Paola Valenti.

L’Open CAB Winter, con la direzione artistica di Stefania Pace, offrirà un’occasione di perfezionamento e crescita individuale con la consegna di borse di studio per audizioni ed eventi estivi che saranno conferite ai danzatori più meritevoli, ma orienterà una particolare attenzione anche alla dimensione collettiva per la preparazione di coreografie che potranno essere presentate in concorsi, contest e spettacoli. Lo stage, infatti, troverà il proprio cuore nell’individuazione dei futuri componenti del CAB – Collettivo Arezzo Ballet, la prima formazione di danza in rappresentanza della città di Arezzo che propone ai propri allievi e alle proprie allieve un percorso di formazione volto a sostenerne una futura carriera professionale e a valorizzarne pienamente le capacità artistiche. In quest’ottica, l’Open CAB Winter sarà impreziosito anche da laboratori coreografici dove verranno approfondite diverse componenti tecniche e artistiche, individuali e di gruppo, per andare a gettare le basi per la realizzazione dei nuovi balletti che il collettivo porterà sul palcoscenico nel 2025.

Queste tre giornate rappresentano la prima tappa di un anno particolarmente ricco per la Progetti Per La Danza che proporrà la seconda edizione del festival InDanza&InArte con una serie di eventi finalizzati a promuovere la formazione, l’educazione e la valorizzazione dell’arte coreutica nelle sue molteplici forme. Le prime date sul calendario sono sabato 1 e domenica 2 marzo quando il teatro Petrarca sarà sede dell’undicesima edizione del concorso internazionale “Piero della Francesca” con un incalzante alternarsi di balletti e coreografie tra classico, neoclassico, modern e contemporaneo che rinnoverà un’iniziativa attesa e partecipata da scuole di tutta la penisola per le personalità in giuria, per lo scenario di rara bellezza e per il livello dei premi in palio. Tra domenica 20 e domenica 27 luglio, invece, è in programma la tredicesima edizione del campus InDanza&InArte con lezioni di alta specializzazione tra tutte le discipline della danza, con spettacoli di compagnie e danzatori di spessore internazionale, e con il ritorno della rassegna CaNoNi InVeRsI che darà vita a una gara coreografica sulle più recenti evoluzioni della danza tra contemporaneo e modern. Il gran finale è infine previsto nel mese di novembre con un galà della danza con artisti e compagnie professionistiche.

Articoli correlati