“Shoah. Spagna”, proiezioni sull’ambiguità del fascismo spagnolo davanti alla tragedia della Shoah
Continuano al campus universitario di Arezzo le iniziative per il Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 gennaio a ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Oggi, lunedì 29 gennaio si terrà l’evento “Shoah. Spagna”, con la proiezione di due documentari che raccontano l’ambiguità del fascismo spagnolo davanti alla tragedia della Shoah.
L’incontro si terrà alle ore 11.30 nell’aula 7 della palazzina Donne del campus, viale Cittadini 33. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dai docenti Roberta Ascarelli e Julio Pérez-Ugena Partearroyo del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.
Il primo documentario, dal titolo “Los judíos de patria española” del 1931, è stato girato da Ernesto Giménez Caballero, dapprima filosefardita e poi ideologo del fascismo spagnolo.
Il secondo documentario, “¿Documentos robados? Franco y el holocausto“del 2013, illustra la posizione del dittatore Francisco Franco, che da sostenitore del nazismo e del fascismo italiano cercherà di spostarsi su posizioni più vicine agli Stati Uniti, usando il suo “sostegno” agli ebrei in fuga dall’Europa come biglietto da visita.
L’iniziativa fa seguito ad una serie di eventi dedicati al ricordo dell’Olocausto, che si sono tenuti presso la struttura universitaria durante la settimana.