Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 13-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Spettacolo degli auguri al Teatro Dovizi di Bibbiena con il Centro Creativo Casentino

Domani 7 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Dovizi di Bibbiena si terrà la serata degli auguri del Centro Creativo Casentino.

Il giornalista e scrittore amico e sostenitore del Parco letterario “Emma Perodi”, leggerà alcune parti del libro di Pinocchio e sarà accompagnato dalla musica dei Terzo Tasto, Francesco Piantini tastiere e basso, Nicolò Caleri percussioni e Alvaro Verdi voce, chitarra e armonica.

La serata, promossa da centro Creativo Casentino, Comune di Bibbiena in collaborazione con Nata Teatro, intende celebrare anche il lavoro fatto dal Parco letterario Emma Perodi oltre che fare gli auguri di buone feste

Il Parco letterario Emma Perodi nasce nel luglio 2018 con una convenzione tra i Parchi Letterari Italiani, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il Centro Creativo Casentino, con i comuni di Bibbiena-Pratovecchio Stia- Poppi-Chiusi della Verna-Castel S. Niccolò- Ortignano Raggiolo, per valorizzare la figura di Emma Perodi, novellatrice, scrittrice, giornalista, pedagogista, donna d’avanguardia di fine 800, legata  al  Casentino  per “Le Novelle della Nonna”, ambientate proprio in questo territorio.

Annalisa Baracchi commenta: “Questa serata è un modo per ritrovarsi nel nome della letteratura e della bellezza delle parole che diventano anche musica. I Parchi Letterari Italiani sono percorsi ed itinerari lungo i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori. Città e villaggi, ma anche paesaggi e campagne raccontati in un testo, diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso un viaggio nella letteratura e nella memoria per mezzo di attività culturali e manifestazioni ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. Questa serata celebra questo aspetto attraverso un libroi che fa parte della nostra tradizione”.

Il Parco Letterario Emma Perodi ha già segnato tante tappe sul territorio intese come eventi sui vari siti, accompagnate da installazioni artistiche permanenti, una “panchina letteraria, un leggio ed un totem”, opere fabbrili del maestro Magni , dedicate ognuna ad una Novella riferita al luogo, ma anche da convegni, presentazioni di cartografie e pubblicazioni a cura del parco letterario stesso, coordinate dalla Responsabile scientifica del Parco Letterario, Alberta Piroci e dallo scrittore-giornalista Paolo Ciampi, momenti accompagnati da musica in luoghi davvero speciali.

L’Assessora Francesca Nassini commenta: “Questa serata è sempre molto gradita. In questo contesto ci porta a riflettere ancora una volta sull’importanza del parco letterario Emma Perodi che sta facendo un grande lavoro sul nostro territorio, convogliando energie e opportunità di conoscenza”.

Articoli correlati