Spettacolo, il mondo ricostruito di Paolo Benvegnù in streaming su Officine della Cultura

Un percorso tra musica e teatro sotto alcuni aspetti profetico per quanto sta vivendo l’umanità in questi giorni, che sarà visibile anche domenica 19 aprile, in prima serata, su Teletruria con l’invito a documentare la visione postando il proprio scatto con l’hashtag #scattoateatrodacasa.
Un teatrino di marionette dentro il teatro che diventa stanza delle meraviglie. Un viaggio ai primordi del mondo, oggi distrutto e poi rinato sotto forma di pioggia in una nuova terra riossigenata dal mondo vegetale. La memoria dell’uomo conservata nei nastri di un vecchio registratore racconta il mondo che fu, che è e che sarà. Un Homo Selvaticus senza volto vissuto nelle ere dell’universo compare e scompare, mostra pezzi di sé mentre ascolta il racconto della sua vita. Irrompono sulla scena un angelo e un demone che combattono, imprigionati nello schermo televisivo, si sfidano attraverso simposi ma rimangono sullo sfondo della vita senza farne realmente mai parte. La musica e i testi di Benvegnù accompagnano il viaggio dalla terra allo spazio interstellare per farvi poi ritorno, sono il filo rosso della narrazione teatrale.
In scena: Paolo Benvegnù, Luca Ronga, Luca “Roccia” Baldini, Andrea Franchi, Marco Lazzeri, Ciro Fiorucci. Testi: Paolo Benvegnù. Regia: Luca “Roccia” Baldini – Luca Ronga. Tecnico del suono: Michele Pazzaglia. Scenografia, figure e oggetti: Lucia Baricci. Luci: Luca Roccia Baldini – Cristian Pisciotta. Ideazione teatrale: Luca Ronga. Video: Ilaria Costanzo. Produzione: Officine della Cultura.
Prossimi eventi in cartellone da giovedì 23 aprile a domenica 26 aprile, in occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione contro il nazi-fascismo, “7 (erano i fratelli Cervi)“, dal libro di Alcide Cervi “I miei sette figli“, con Gianni Micheli, Luca “Roccia” Baldini e Massimiliano Dragoni, regia di Andrea Merendelli, coproduzione Officine della Cultura e Teatro di Anghiari; da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio “Orchestra Multietnica di Arezzo con ospite Dario Brunori“, riproposizione in video di uno tra i più apprezzati incontri dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, quello con il cantautore cosentino Dario Brunori sul palco con l’OMA insieme a Simona Marrazzo (voce) e Lucia Sagretti (violino), con l’originale arrangiamento di alcuni tra i più famosi brani del disco di platino “A casa tutto bene“.