Storia ed influenza dell’Orologio di Fraternita, la conferenza del Temperatore Emerito

Sarà Fausto Casi il Relatore della conferenza che si terrà venerdì 6 settembre alle 21:00 presso la Terrazza della Fraternita dei Laici. Protagonista della serata? Lo splendido orologio che dal 1552 scandisce ogni quarto d’ora il tempo della Città di Arezzo. Casi ha, per 28 anni svolto il servizio di Temperatore per la Comunità Aretina: incaricato dalla Fraternita dei Laici di Arezzo, prima come Direttore delle operazioni di restauro (periodo 1996 – 1998) e, successivamente, dal 1996, come Temperatore dell’orologio di Piazza Grande, ha dato, proprio in questo anno, le dimissioni.

L’orologio, con il suo messaggio ha scandito il tempo (dal 1552 fino ad oggi), per la vita della città:

con la VISTA del quadrante orario (la cui lancetta indica l’ora); con il SUONO dal “carillon” delle tre campane (con i rintocchi ad ogni quarto d’ora); con l’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA della “sfera celeste” per le informazioni funzionali alla vita di città ma, soprattutto all’agricoltura, leggendo le fasi lunari. Questa macchina del tempo, abbastanza complicata anche nella lettura dei suoi messaggi, è stata progettata e costruita nel 1551 – ’52, da un famoso personaggio del Rinascimento “Mastro Orologiaio Felice di Salvatore da Fossato”, su incarico della Fraternita dei Laici, da porre sul tetto frontale alla Piazza Vasari.

Venerdì sera, nella Terrazza di Fraternita, nel corso della Conferenza di Fausto Casi, saranno ricordati alcuni momenti in cui, nei secoli, c’è stato bisogno di interventi seri di restauri, che hanno riportato la macchina orologistica alla sua funzionalità riportando anche spunti inediti sulla vita del Temperatore in generale, ma soprattutto su alcune esperienze maturate nel campo che Casi ha dovuto affrontare, giorno per giorno, in tutti questi decenni durante i quali è stato responsabile della “salute” meccanica per lo scandire del tempo ad Arezzo. Si parlerà delle interpretazioni che sono state date nei secoli alle indicazioni astronomiche della sfera celeste, che diventano interpretazioni astrologiche, usate dagli “imbonitori” e dalle “astrologhe” per la stesura degli oroscopi.

Appuntamento, quindi, venerdì prossimo 6 settembre 2024 alle 21:00 presso la Fraternita dei Laici, in Piazza Grande ad Arezzo per parlare di un orologio, punto di riferimento per la scansione della vita di Arezzo, oggi importantissimo documento storico della nostra città.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Serata alla Fraternita dei Laici di Arezzo

Venerdì 6 settembre 2024 – ore 21.00 – Fraternita dei Laici – Piazza Grande – Arezzo

Presenta il PRIMO RETTORE della Fraternita, Dott. Pier Luigi Rossi

Conferenza del Prof. Fausto Casi, Temperatore Emerito dell’orologio di Fraternita dal 1996 al 2024: “STORIA ed INFLUENZA dell’OROLOGIO E MOTO della LUNA nella CITTÀ di AREZZO”

Prof. Fausto Casi – Emerito Temperatore dell’Orologio della Fraternita dei Laici di Arezzo – Fondatore e Curatore Scientifico del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione

{rwgallery}

Articoli correlati