Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 18-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Studenti in scena: due spettacoli dell’Orchestra Cesalpino

I corsi ad Indirizzo Musicale sono attivi ad Arezzo fin dal 1977 e hanno regalato alla città tantissimi spettacoli e concerti.

Con i suoi due corsi ad Indirizzo Musicale (Violino, Flauto, Violoncello, Oboe, Clarinetto, Tromba e Pianoforte) la scuola riesce sempre ad organizzare concerti e spettacoli di notevole livello.

Le rappresentazioni che vengono messe in scena sono il prodotto di circa sei mesi di studio singolo e prove collettive. Il corso ad Indirizzo non è solo musica, infatti nello spettacolo finale vengono inserite le classi prime con i laboratori artistico espressivi, e il coro con le classi seconde.

“Il Mare, il Cielo la loro Musica” è questo il titolo delle spettacolo che verrà rappresentato il giorno 4 Giugno alle ore 21 al Teatro Tenda di Arezzo con ingresso libero.

Una rappresentazione con Orchestra Coro e Attori che prende spunto da un Testo di Italo Calvino dal titolo “Il Naufrago”. Il testo, rielaborato dagli alunni induce lo spettatore a riflessioni introspettive.

La regia di tale spettacolo è di Gianni Bruschi dell’Associazione Spazio Seme , la preparazione del coro è dei M° Andrea Angioloni e Pierluigi Testi, l’orchestra è preparata dai M° V.Dami, P.Stendardi, E.Baldelli, S.Turtura, R.Redigonda, M Melani, S.Morgante, F.Barbini. Le musiche sono rielaborate e dirette dal M° Massimo Melani.

Il giorno 7 Giugno 2024 alle ore 18 nella splendida Terrazza “S,Donato” presso il Palazzo della Provincia di Arezzo, si terrà un concerto della Orchestra Cesalpino, diretta dal M° Massimo Melani.

Il concerto dal titolo “Sogno d’Estate”, si comporrà di diversi Brani musicali riadattati per Orchestra fra i quali: “Galaxy”, “Under the See” (dal Cartoon La Sirenetta), Nausicaa e molti altri brani famosi. Il pubblico si siederà sui gradini del Duomo e oltre ad ascoltare la musica potrà godere della bellissima location che per l’occasione via Ricasoli verrà interdetta alle auto. In caso di pioggia il concerto si terrà nella sala dei grandi del Palazzo della Provincia.

Tutte e due le produzioni sono inserite nel “Festival regionale della Cretività nella Scuola”, organizzato dalla USR Toscana.

{rwgallery}

Articoli correlati