Teatro del Fiume, appuntamenti a Castel Focognano e a Raggiolo

Non è ancora terminata la lunga estate del “Teatro del Fiume”, rassegna curata da Nata Teatro e arrivata alla sua ventunesima edizione.
Venerdì 23 agosto alle ore 21.15, nel centro storico di Castel Focognano, va in scena uno degli spettacoli storici della compagnia Nata Teatro: “L’ELEFANTE SCUREGGIONE”, di e con Livio Valenti. C’era una volta un elefante che aveva un piccolo problema rumoroso e puzzolente, tanto che tutti nella foresta lo chiamavano l’Elefante Scureggione; finché era piccolo tutto andava bene e le sue puzzette erano ben tollerate, ma quando diventò grande, i suoi peti diventarono un grosso problema: spettinavano il leone, sconquassavano gli ippopotami e facevano svenire scimmie e scimpanzé. L’elefante, rattristato per tutti i guai che involontariamente combinava, decise di trasferirsi in città; lì le cose sembravano andare meglio, ma così non era. Triste e affranto, l’elefante vagò da solo per strada, non sapendo cosa fare e dove andare. Durante il suo malinconico vagabondare, arrivò al luna park e lì incontrò il Venditore di Palloni che ebbe una grande idea: sfruttare questa sua potenza per gonfiare i palloni colorati. Così il Venditore di Palloni e l’Elefante Scureggione fecero una grande società che rese felici tutti i bambini della città. Ma le sorprese non sono finite, perché nella vita di un elefante felice possono succedere tante cose e allora… chissà cosa ancora accadrà! Si tratta di un lavoro semplice e divertente sulla tolleranza, sull’accettazione dei propri difetti e sull’amicizia.

Il secondo appuntamento è per sabato 24 agosto alle ore 17.00, a Raggiolo, presso il parco fluviale, con lo spettacolo “ACQUA MATTA” di Nata Teatro, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi.
Tribolino ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di AcquaMatta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente. Tribolino, eroe/antieroe, parte così all’avventura, combinandone di tutti i colori.

Uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua. Un racconto sul suo uso e abuso, dell’inquinamento e del valore infinito che essa può avere, soprattutto quando non c’è; i burattini, naturalmente, lo fanno a loro modo, con la comicità e la satira che li contraddistinguono, senza dimenticare le immancabili gag e bastonate!

Entrambi gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO. Prenotazione consigliata al numero 379 14 25 201

TEATRO DEL FIUME – NATA TEATRO

Con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Residenze Artistiche Toscane – RAT, Rete Teatrale Aretina – Festival dello Spettatore, ATF – Associazione del Teatro di Figura, il contributo di Fondazione CR Firenze

Con il contributo dei Comuni di: Pratovecchio-Stia, Castel Focognano, Capolona, Chitigano, Bibbiena, Talla, Chiusi della Verna, Castel San Niccolò, Subbiano, Ortignano-Raggiolo
In collaborazione con: Pro Loco Bibbiena Stazione, Centro Creativo Casentino, Centro di Aggregazione Sociale di Giovi, Pro Loco Salutio, Trame di Cultura Coperativa Sociale, Pro Loco Moggiona, La Brigata di Raggiolo, Noi che Bibbiena, Pro Loco Soci, CIFA Bibbiena.

{rwgallery}

Sponsor: Ricci Franco e Figli, Uovo del Casentino, Onoranze Funebri Canaccini e Vannucci, Chalet Il Valico, Berneschi Infissi Arezzo, Rossi Gomme, Officina e Allestimenti Maggini, Atlantic Oil, Apicoltura Casentinese, Betadue, Daniele L’Ottico, Elettrocalor, Macelleria Fracassi, Candolesi Auto.

Articoli correlati