Tegoleto, “Cinema sotto le stelle” apre con Paola Cortellesi
“Figure EXTRA-ordinarie” è il titolo della rassegna di quest’anno che vuole mettere in evidenza quanto la normalità, la quotidianità, la semplicità, l’ordinarietà di una persona talvolta possa essere (o diventare) un modello (o una figura) appunto STRAORDINARIA tanto da cambiare radicalmente (forse anche suo malgrado) la vita di molte persone:
_ Lo è la casalinga nell’Italia post-bellica;
_ lo è la Barbie che è riuscita a costruire un mondo tutto suo e che vive a Barbieland;
_ lo è il Professore di lettere classiche rigido e inflessibile nella scuola come nella vita.
Momenti di riflessione ma anche di divertimento che vedono ancora una volta la piazza del paese diventare il centro della nostra comunità.
I film proposti sono tutti del 2023 ed hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica e quest’anno li offriamo gratuitamente ai tanti ospiti che speriamo animeranno le serate di Cinema sotto le stelle 2024.
Questo è il programma:
Mercoledì 17 Luglio
C’è Ancora domani di Paola Cortellesi
con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano
Mercoledì 24 Luglio
Barbie di Greta Gerwig
con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate Mc Kinnon
Mercoledì 31 luglio
The Holdovers – Lezioni di Vita di Alexander Payne
con Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph, Dominic Sessa
Tutte le proiezioni affrontano temi più o meno importanti, argomenti apparentemente leggeri ma in ogni caso trattati tutti con attenzione e serietà perché questa è la complicata semplicità della vita. Piccole/grandi commedie/tragedie quotidiane che colorano con tinte più o meno brillanti, più o meno cupe, le vite di ciascun protagonista e, come in una sorta di specchio magico, anche di ciascuno di noi.
<<Cinema sotto le stelle, giunto alla VII edizione, ha sin da subito trovato nel Comune di Civitella un sostenitore sia perché è sempre stato un momento importante di aggregazione sia perché le tematiche trattate sono sempre state momento importante di riflessione. Mi piace sottolineare l’importanza di iniziative che oltre a far riflettere permettono di vivere il paese e gli spazi comuni come luoghi di vita e non solo di “passaggio”>> ha sottolineato il Sindaco di Civitella Andrea Tavarnesi.
<<La “C&T Comunità di Tegoleto” che anche in periodi difficili come quelli che abbiamo vissuto ha mantenuto queste occasioni d’incontro quest’anno offre tre proiezioni davvero importanti e premiate sia dal pubblico che dalla critica. Condividere progetti culturali come questo, coinvolgere la popolazione in progetti di solidarietà come quello appena concluso dei parchi gioco accessibili a tutt* e ora il nuovo progetto di altri tre defibrillatori per il paese in aggiunta ai tre già offerti dalla nostra Associazione in precedenza, è davvero un grande risultato>> ha ribadito il Presidente Alessandro Sacconi.
Cinema sotto le stelle si inserisce in un cartellone ricchissimo che nel periodo estivo viene realizzato nelle tante frazioni del Comune di Civitella in val di Chiana: dalla musica, al teatro, dal cinema alle tante iniziative che in ogni frazione del nostro territorio vedono protagonisti centinaia di volontari, sono il segno di un territorio vivace, generoso e originale>> commenta l’Assessore alla cultura Claudia Del Tongo.
<<Il segreto della buona riuscita delle iniziative messe in campo dalla nostra Associazione è, insieme alla bontà dei progetti e alla generosità della popolazione, soprattutto la disponibilità dei volontari che collaborano ai quali va un grandissimo enorme grazie. La VII edizione di CINEMA SOTTO LE STELLE 2024, sempre realizzata in collaborazione con Cinema EDEN – Officine della cultura, è un progetto per noi irrinunciabile >> ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Alessandro Sacconi, <<ringraziamo per questo il Comune di Civitella in Val di Chiana, in particolare l’Assessorato alla Cultura, le Aziende che ci hanno sostenuto e tutti coloro che saranno presenti>>.
L’Associazione C&T Comunità di Tegoleto è presente sui social (Facebook, Instagram). Whatsapp, email comunitaditegoleto@gmail.com oppure tel. 333 6461286)