Un open day per provare a scolpire il legno all’associazione Arte’s di Arezzo
Per far provare questa tecnica anche a chi non avesse mai fatto esperienze di questo tipo, Arte’s invita ad un open-day, aperto a tutti e gratuito, che avrà luogo mercoledì 6 dicembre dalle ore 16 alle ore 20,00. Gli interessati potranno presentarsi liberamente durante la giornata per visitare il laboratorio, assistere a una dimostrazione di scultura su legno di tiglio e provare loro stessi. Arte’s è attiva da oltre 10 anni sul territorio e in questo decennio hanno parlato di ARte’s, presenziando alle sue iniziative, il prof. Francesco Solitario, docente di Estetica e Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Siena, la prof.ssa Liletta Fornasari, storica dell’arte e giornalista, il Dott. Pierluigi Rossi, primo rettore di Fraternita e giornalista. Le sue attività sono sempre state seguite da numeroso pubblico.
Ricordiamo in sintesi che oltre alle normali attività di laboratorio, l’Associazione ha realizzato con i suoi soci il progetto “Omaggio a Pietro Leopoldo”, in collaborazione con la Fraternita dei Laici di Arezzo e la Regione Toscana nell’ambito della “Festa della Toscana”; corsi di scultura sacra presso il Monastero di Camaldoli (2016-2017, 2018, 2019, 2022 e 2023); corsi di scultura presso la Casa Museo Ivan Bruschi. Ha presentato inoltre all’interno della propria sede numerosi libri di giovani autrici ed autori alla presenza degli stessi. Negli anni 2018-2019-2021 l’Associazione Arte’s è stata uno dei partner del progetto internazionale “Images of Invisible” sull’arte bizantina che ha visto la partecipazione di Italia, Grecia e Romania, con incontri, mostre e laboratori tenuti a Bucarest (Romania), nella sede del Museo Civico di Palazzo Sutu, nella città di Kozani (Grecia), nella sede dell’associazione Aristotele, e nella ex Chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino (g.c. dalla Fraternita dei Laici) ad Arezzo. Nel 2022 ha organizzato nei mesi di maggio e giugno la mostra d’arte “Magico Egitto” nelle sale espositive del Circolo degli Artisti in Corso Italia ad Arezzo con oltre 1000 visitatori.
La partecipazione all’open day è libera, ma gli interessati possono anche prenotare la loro partecipazione telefonando alla presidente Rita Polverini al 3391144372.