Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 25-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una maratona solidale per donare un respiro

Solidarietà e sport insieme per un particolare evento natalizio: una maratona. I chilometri percorsi dai partecipanti saranno convertiti in donazioni: 1 chilometro, 1 euro. L’obiettivo è quello di trasformare il ricavato in saturimetri da donare alle Rsa del territorio. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 dicembre ma è già possibile contribuire.

“Questo progetto è nato dall’idea della mia cara amica Tamara Nofri, infermiera dell’Ospedale San Donato. Nonché attivissima a livello sociale. Abbiamo sentito l’esigenza di fare delle donazioni a delle Rsa che, magari, hanno meno sovvenzioni rispetto all’ospedale. Il tentativo è cercare di volgere lo sguardo verso le persone che da anni vivono in sofferenza a causa di malattie respiratorie croniche, non solo adesso per il Covid. Abbiamo così pensato di creare una formula di donazione per acquistare saturimetri e poi consegnarli alle varie Rsa della zona”, racconta così Filippo Ballotti, capogruppo di Revolution Runners, l’evento solidale organizzato insieme a Tamara Nofri.

“L’iniziativa si è così trasformata in una maratona solidale divisa in due giorni con la partecipazione di società sportive, sportivi ma anche chiunque voglia fare una donazione per questa causa. Ho predisposto un Iban dove ognuno sarà libero di fare la donazione che preferisce. Mentre per chi il 19 e il 20 dicembre farà sport, se vorrà, ci sarà la simbolica trasformazione di 1km uguale a 1 euro. I percorsi saranno assolutamente liberi ed effettuati all’interno delle normative Covid. I saturimetri acquistati saranno poi divisi in equo numero verso le associazioni sportive che aderiranno al progetto. Ogni società avrà facoltà di scegliere l’Rsa alla quale donare i saturimetri ottenuti in seguito alla donazione”.

Lo sportivo è stato visto un po’ come un untore in quest’ultimo periodo. Vogliamo anche far capire che lo sportivo ha un cuore e pure bello grande“, conclude Ballotti.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul gruppo Facebook dell’iniziativa, “Donaunrespiro”.

Le società e le associazioni che al momento hanno aderito all’iniziativa:

Triathlon Alto Tevere, Nbs Ronda Ghibellina Team, Trail Runner Project, Trail Falterona, Filirun Team, Podistica Arezzo, Avis Atletica Sansepolcro, Valdambra Trail, A piede libero, Atletica Sestini Arezzo, Gruppo podistico Le Ancelle, Subbiano Marathon, Asd sport events, Atletica Ponticino, Boxe Nicchi Arezzo, Avis Foiano, Amici del Fango, Ordine Professioni Infermieristiche arezzo

Articoli correlati