Vasariani del terzo millennio. Giorgio Vasari tra social, mostre e costume
Sabato 26 ottobre alle ore 17 si terrà ad Anghiari, presso l’auditorium “Pietro Mascagni” la conferenza dal titolo “Vasariani del terzo millennio. Giorgio Vasari tra social, mostre e costume”, realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni della morte di Giorgio Vasari e Cosimo I.
I due relatori saranno il creatore di Mo(n)stre, la pagina social dedicata all’arte più famosa e più imitata del web, e Marco Pierini, già direttore della Galleria Nazionale del’Umbria e oggi vice sindaco e assessore alla cultura di Perugia.
A partire dai post e dai meme pubblicati su Mo(n)stre verranno esaminati, tra serio e faceto, alcuni aspetti della presenza di Giorgio Vasari e delle sue Vite nella società contemporanea. L’idea è quella di delineare un ritratto a tutto tondo dell’artista e scrittore aretino, da alcuni considerato anche, ma certamente non solo, come colui che in Palazzo Vecchio a Firenze ha forse coperto il dipinto raffigurante la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci.
Il giorno successivo, domenica 27 ottobre, alle ore 11:30 è prevista una speciale visita guidata al Museo della Battaglia e di Anghiari, durante la quale il creatore di Mo(n)stre e la direttrice del museo guideranno il pubblico tra le sale alla ricerca di possibili meme.