Apre Porta del Foro, poi Porta Crucifera e Santo Spirito. Sant’Andrea chiude la lizza

Estrazione delle carriere nel palco rinnovato. La gallery della cerimonia – Foto

Si è svolta stasera la prima cerimonia ufficiale per la 145esima edizione della Giostra del Saracino. In Piazza del Comune la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di sabato 22 giugno con una novità.

E’ infatti stato rinnovato, nella sua forma e scenografia, il palco sul quale si è svolta la cerimonia grazie al sostegno dell’azienda aretina Seco che si è legata come sponsor alla manifestazione.

Come da programma, dopo il ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia, col Corteo degli armati hanno raggiunto il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune. Dopo la consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo, i paggetti dei quartieri hanno estratto l’ordine delle carriere; E’ seguito il giuramento dei Capitani dei quartieri, poi la Lancia d’Oro è stata portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra. Dalla cattedrale i quartieri hanno fatto ritorno alle rispettive sedi.

Da domenica 16 a martedì 18 giugno dalle 20.30 alle 23.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Mercoledì 19 giugno a partire dalle 21.30 è in programma la Simulazione di Gara che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro, a partire dalle 21.30. Secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Giovedì 20 giugno alle 21.30 Prova Generale dedicata alla memoria di Vittorio Farsetti mentre venerdì 21 alle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà in forma solenne la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.

Articoli correlati