Cade Vannozzi, lizza instabile, annullata la prova. Veneri: “Colpa del maltempo, sicurezza prioritaria” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=0DyFcHTBgvw
Il comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini: “Filippo Vannozzi è stato trasportato in ospedale in codice 2 (giallo, ndr), era cosciente, a bordo dell’ambulanza lo ha accompagnato il babbo Alessandro. E’ stata presa questa decisione all’unanimità per garantire la sicurezza dei cavalli e dei giostratori“.
Il Maestro di campo Gabriele Veneri ha spiegato le motivazioni della decisione: “Già ieri sera abbiamo fatto l’impossibile per far correre la prova, con una pista che era più complessa di stasera. Per colpa del maltempo e della pioggia, la pista non è stabile, non possiamo correre il rischio che qualcuno si faccia male. All’unanimità abbiamo deciso di sospendere la prova. L’incolumità e la sicurezza sono prioritarie. Siamo tutti appassionati di Giostra, lavoreremo per sistemare tutto per sabato“.
La 55esima edizione della Prova generale della Giostra del Saracino è stata sospesa dopo la quarta carriera corsa dall’esordiente Filippo Fardelli (Quartiere di Porta Crucifera) che, dopo aver impattato sul buratto, è caduto assieme alla sua cavalla Shira.
Immediatamente soccorso, il diciannovenne cavaliere è stato trasportato in ospedale per i controlli, anche se le sue condizioni non avevano evidenziato problematiche.
Anche per il cavallo Scira non ci sono problemi.
Per la cronaca, prima di lui, avevano corso nell’ordine Niccolò Scarpini su Lola (per il Quartiere di Porta del Foro) che aveva marcato 3 punti, Niccolò Pineschi su Alex (Porta Santo Spirito) che aveva marcato 2 punti quindi Matteo Bruni sull’esordiente Urbino di Sant’Andrea (per il Quartiere di Porta Sant’Andrea) che aveva colpito il centro.
Ore 23.22 L’araldo annuncia: “Il Maestro di campo, a seguito di riunione ha deciso, per motivi di sicurezza e incolumità di giostratori e cavalli, di interrompere e annullare la prova generale, così da garantire la messa in sicurezza della piazza in previsione della Giostra di sabato 17 giugno”.
Ore 23.19 L’araldo sta per annunciare le decisioni
Ore 23.13 Tutto ancora fermo in Piazza. E’ in corso un summit tra il Maestro di campo, i rettori, le varie componenti e il dott. Roberto Gottarelli, veterinario della Giostra, che sta relazionando dopo aver visionato le immagini della caduta
Ore 23.07 In base alle prime informazioni, nella caduta il giostratore Filippo Vannozzi non avrebbe riportato fratture
Ore 23.03 Clima surreale in piazza, mentre viene ricomposta la lizza e gli addetti stanno cercando di capire le motivazioni della caduta del cavallo
Ore 22.48 Il primo cavaliere di Porta Crucifera Filippo Vannozzi cade da cavallo e viene soccorso dai sanitari subito dopo aver colpito il Buratto. Il giostratore è caduto tra il cavallo e le protezioni. Per accertamenti viene trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale San Donato dall’ambulanza della Misericordia presente in piazza. Il cavallo di Vannozzi ha ceduto con le zampe anteriori nello stesso punto dove è caduto Vanneschi alle prove di domenica scorsa
https://www.youtube.com/watch?v=6WZbIAfHVvk
Ore 22.43 Il primo cavaliere di Porta Sant’Andrea Matteo Bruni ha marcato punti 5
Ore 22.37 Il primo cavaliere di Porta Santo Spirito Niccolò Pineschi ha marcato punti 2
Ore 22.31 Il primo cavaliere di Porta del Foro Niccolò Scarpini ha marcato punti 3
Ore 22.26 Dopo la prova di funzionamento del Buratto, avranno inizio le carriere
Ore 22.21 Viene eseguito l’inno, “Terra d’Arezzo un cantico”, cantato dal pubblico e accolto da un autentico boato
Ore 22.20 Il Maestro di campo risponde alla disfida, la Magistratura della Giostra concede l’autorizzazione a correre la Prova generale
Ore 22.19 L’araldo dà lettura della disfida di Buratto alla città di Arezzo
Ore 22.17 Entrano in Piazza i Capitani dei quattro quartieri e le casate
Ore 22.15 Entra in Piazza il Maestro di campo, l’esordiente Gabriele Veneri, seguito dal vice Carlo Umberto Salvicchi
Ore 22.10 Dopo la lettura da parte dell’Araldo della dedica della Prova Generale, il Gruppo Musici esegue due variazioni musicali per soli tamburi: “Borgunto” (brano recente scritto dal preparatore musicale M° Marco Maestri) e “Vivianico” (storico brano del Gruppo già eseguito nel periodo di Eros). In ultimo, tutto il Gruppo esegue la parte alta del brano “Pietri” maestoso e solenne a suggello e ricordo di Eros Ricciarini.
Ore 22.08 L’araldo annuncia le motivazioni della dedica della Prova Generale a Eros Ricciarini
Ore 22.07 L’araldo annuncia il momento solenne dell’ingresso in Piazza dei simboli della Città di Arezzo. Signa Arretii con i gonfaloni del comune, Valletti, Vessilliferi e dei Fanti del Comune che scortano il piatto d’argento con dedica a Eros Ricciarini
Ore 22.06 Entrano i giostratori di Porta Crucifera Filippo Vannozzi e Andrea Bennati
Ore 22.04 Entrano i giostratori di Porta Sant’Andrea Matteo Bruni e Leonardo Tavanti
Ore 22.02 Entrano i giostratori di Porta Santo Spirito Niccolò Pineschi e Elia Pineschi
Ore 22.00 Entrano i giostratori di Porta del Foro Niccolò Scarpini e Roberto Gabelli
Ore 21.58 Entra in Piazza il Quartiere di Porta Crucifera
Ore 21.56 Entra in Piazza il Quartiere di Porta Sant’Andrea
Ore 21.54 Entra in Piazza il Quartiere di Porta Santo Spirito
Ore 21.52 Entra in Piazza il Quartiere di Porta del Foro
Ore 21.48 Entra in Piazza il Gruppo Musici e Sbandieratori, con l’omaggio musicale al “tamburino” Eros Ricciarini cui è dedicata la prova generale. Il Gruppo è accompagnato nel suo ingresso dagli ex Presidenti Francesco Serrandrei e Mario Nocentini, nonché dall’ex storico preparatore musicale Giampiero Cangi e dall’ex Segretario-Tesoriere del Gruppo Pasquale Pericoli.
Ore 21.46 Applauditissima esibizione degli sbandieratori accompagnati dai musici, con volteggi e acrobazie mozzafiato
Ore 21.35 Entrano gli sbandieratori per l’esibizione
Ore 21.34 Entrano i Rettori dei 4 quartieri: Roberto Felici di Porta del Foro, Ezio Gori di Santo Spirito, Maurizio Carboni di Sant’Andrea, e Andrea Fazzuoli di Porta Crucifera
Ore 21.30 Entrano in Piazza Grande l’araldo Francesco Sebastiano Chiericoni seguito da dame e paggi
143^ edizione della Giostra del Saracino: dopo giorni di prove e la “simulata” di ieri, in Piazza Grande alle 21.30 tocca alle cosiddette riserve cimentarsi col Buratto. La prova generale, dedicata a Eros Ricciarini, gustoso antipasto dell’edizione di giugno.
Cavalieri e cavalli della Prova generale
Si segue l’ordine di estrazione delle carriere. Sulla lizza per prima Porta del Foro con Niccolò Scarpini in sella a Lola e Roberto Gabelli su Oliver. A seguire Porta Santo Spirito con i fratelli Pineschi, Elia in sella ad Alex e Niccolò con Toni. Terzo quartiere sulla lizza, Porta Sant’Andrea con Matteo Bruni che monterà Urbino e Leonardo Tavanti su Sibilla. Infine Porta Crucifera, con Andrea Bennati su Toro Seduto e Filippo Vannozzi, figlio d’arte all’esordio con Shira.
La Prova Generale della 143esima Giostra del Saracino in memoria di Eros Ricciarini, storico tamburino e vicepresidente del Gruppo Musici, che ha organizzato una mostra in sede. Stasera in Piazza Grande l’omaggio musicale.
{rwgallery}
La prova generale della Giostra del Saracino del 15 giugno 2023
E’ dedicata alla memoria di Eros Ricciarini, storico tamburino del Gruppo, prematuramente scomparso nel 2005. Eros, entrato a far parte del Gruppo nel 1976, ha rappresentato per molte generazioni di musici un vero e proprio punto di riferimento tant’è che ne è viva la memoria anche tra coloro che non lo hanno conosciuto direttamente. Abile tamburino, innamorato del suo strumento di cui realizzava fedeli riproduzioni, si è sempre dedicato anche all’insegnamento alle nuove leve a cui riservava consigli e suggerimenti. Negli anni, grazie al suo carisma e alla sua passione, è arrivato a ricoprire anche il ruolo di primo tamburino e poi quello prestigioso di vicepresidente. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila inoltre ha fatto parte anche della Consulta della Giostra.
Nel 2005, a pochi giorni dalla Giostra, la prematura scomparsa. Ricorreva quell’anno il 50esimo anniversario del Gruppo e per l’occasione erano tornati ad indossare il costume molti veterani. Quel giorno, però, sulla lizza un profondo senso di tristezza avvolse tutto il Gruppo per l’improvvisa perdita di un caro amico. Il Consiglio Direttivo decise così di istituire, in memoria, un riconoscimento annuale che premiasse il musico che più si fosse distinto per tutti quei valori incarnati da Eros: passione, dedizione, amicizia. Il premio è ambitissimo tra i musici.
Il Gruppo Musici ha realizzato per Eros Ricciarini due omaggi:
-
OMAGGIO IN SEDE: mostra di fotografie e cimeli appartenuti ad Eros che è stata allestita presso la sede del Gruppo nei giorni 2-3-4-12-13-14 giugno 2023;
-
OMAGGIO MUSICALE IN PIAZZA GRANDE durante la Prova Generale del 15 giugno 2023:
Successivamente all’ingresso in Piazza Grande il Gruppo si collocherà nella consueta posizione a bordo Lizza.
Dopo la lettura da parte dell’Araldo della dedica della Prova Generale, il Gruppo eseguirà due variazioni musicali per soli tamburi: “Borgunto” (brano recente scritto dal preparatore musicale M° Marco Maestri) e “Vivianico” (storico brano del Gruppo già eseguito nel periodo di Eros).
In ultimo, sarà eseguita da tutto il Gruppo la parte alta del brano “Pietri” maestoso e solenne a suggello e ricordo di Eros Ricciarini.
Il Gruppo sarà accompagnato nel suo ingresso dagli ex Presidenti Francesco Serrandrei e Mario Nocentini, nonché dall’ex storico preparatore musicale Giampiero Cangi e dall’ex Segretario-Tesoriere del Gruppo Pasquale Pericoli.
Eros Ricciarini (27.7.1959 – 08.06.2005)
Storico “tamburo” del Gruppo Musici della Giostra del Saracino vi entra a far parte nel 1976 seguendo le orme del padre Otello, già chiarina nel 1955, anno di costituzione del gruppo. Dagli anni 70 è stato uno dei più convinti ed attivi sostenitori del Gruppo Musici del quale ha ricoperto anche la carica di vicepresidente. Eros Ricciarini ha continuato negli anni ad insegnare le musiche della Giostra alle giovani leve con grande professionalità ed altrettanta umiltà, trasmettendo grande passione ed amore per la Giostra del Saracino. Un ricordo indelebile quello che ha lasciato all’interno dell’associazione che nel 2005, anno della sua prematura scomparsa a pochi giorni dal cinquantennale del Gruppo, ha istituito il Premio “Eros Ricciarini” assegnato ad ogni edizione ad un musico che si è particolarmente distinto per impegno e dedizione. Un modo per tenere viva la memoria dello storico tamburino tramandando l’amore e la passione per la musica che ha contraddistinto tutta la sua vita.
Il quartiere vincitore riceverà dal Sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della Prova Generale. Per l’occasione si rinnova anche la collaborazione con l’Associazione Macellai di Confcommercio Arezzo che offrirà al quartiere vincitore la tradizionale porchetta e alla quale va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e dei rettori dei quattro quartieri.
Regolamentazione accessi
Sia per la Prova Generale, sia per la Giostra di sabato 17 giugno, saranno attive le consuete misure di sicurezza e controllo accessi da parte del personale di sicurezza.
Per quanto riguarda i residenti del centro storico, in particolare delle aree interessate dai divieti messi in atto in occasione della Prova Generale e della Giostra del Saracino, la disciplina che regola gli accessi all’area della manifestazione, è invariata. Entro domani, giovedì 15 giugno, i residenti ai civici interessati dai divieti dovranno prendere contatto con l’ufficio Giostra del Saracino scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giostradelsaracino@comune.arezzo.it comunicando i propri nominativi. Una volta raggiunti gli accessi alla piazza gli interessati saranno accompagnati ai civici indicati dal personale di sicurezza.
Si ricorda che è fatto assoluto divieto di portare all’interno dell’area di svolgimento della manifestazione bottiglie di vetro, petardi, fumogeni, aste, oggetti contundenti e ogni altro oggetto atto ad offendere o arrecare danno a cose e persone o disturbo ai cavalli.
Sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per assistere alla Prova Generale della 143esima Giostra del Saracino in programma domani, giovedì 15 giugno, alle 21.30. I tagliandi possono essere acquistati sia on line sul circuito Ticka.it (https://discoverarezzo.ticka.it/), sia presso la biglietteria del percorso espositivo “I Colori della Giostra” (piano terra di Palazzo Comunale, Piazza Libertà 1) oggi fino alle 19.00 e giovedì con orario continuato 9-22.
Giostra, nella “simulata” brillano i titolari di Porta del Foro – Foto
Giostra: apre Porta del Foro, poi Santo Spirito, Sant’Andrea e Porta Crucifera
La Lancia d’Oro dedicata a Signorelli. Trofeo in piazza durante la Giostra, consegna sul palco dell’araldo Ar24Tv