Il libro di Parnetti dedicato a Donatino l’ardito sbarca in Regione
E’ stato uno dei più grandi cavalieri della storia della Giostra del Saracino di Arezzo, dove ha stabilito anche dei record tutt’ora imbattuti, ed ha corso anche il Palio dei Siena: Donato Gallorini detto “Donatino” e, a Siena, anche “l’Ardito”.
A lui è dedicato l’ultimo libro realizzato da Roberto Parnetti, che ha voluto omaggiare il mai dimenticato giostratore aretino, che sarà presentato domani (giovedì 14 marzo) marzo alle ore 11.00 nella Sala Amintore Fanfani del Palazzo del Pegaso della Regione Toscana (Via Cavour).
Alla presentazione, che vedrà in apertura il saluto di Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana) e di Gabriele Veneri (Consigliere regionale e membro del Comitato Regionale delle Manifestazioni Storiche), vedrà la presenza del nipote del cavaliere, Roberto Gallorini, dello storico Graziano Placidi, oltre che dell’autore, che, moderati da Niccolò Parnetti, racconteranno alcuni episodi e curiosità legati alla straordinaria carriera del cavaliere.
Nato a Sant’Anastasio di Olmo (AR) il 5 aprile 1910 “Donatino” nella Giostra del Saracino ha corso ininterrottamente dal 7 agosto 1932 al 6 settembre 1970 per un totale di 45 edizioni vincendo 14 lance d’Oro (di cui 11 con il Quartiere di Porta Santo Spirito e 3 con il Quartiere di Porta Crucifera che sono gli unici con cui ha corso), che lo collocano al secondo posto nell’Albo dei giostratori più vittoriosi.
A Siena ha corso 9 Palii dal 2 luglio 1934 al 2 luglio 1946 in otto contrade: Bruco, Chiocciola, Drago, Giraffa, Lupa, Pantera, Torre e Valdimontone.
Nella storia del Saracino ha stabilito inoltre i record di essere il cavaliere aretino più anziano ad aver vinto, all’età di 57 anni, e essere il più anziano ad aver affrontato il Buratto all’età di 60 anni.
Ha inoltre corso la Giostra del Saracino di Sarteano, la Giostra dell’Orso di Pistoia, la Giostra del Saracino di San Biagio a Montepulciano e in moltissime corse a pelo (oggi definite “corse in provincia”) come a Castiglion Fiorentino, Trequanda, Abbadia di Montepulciano, Acquaviva, Poggibonsi ecc.
Il libro, che gode del patrocinio del Comune di Arezzo e del C.T.P.S. (Consorzio Tutela del Palio di Siena), è edito da Selecta Editrice ed è stato realizzato con la collaborazione di Pictura Studio Roberto del Furia e Zanobi Bigazzi.