Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 20-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Giostra del Saracino ha reso omaggio alla Madonna del Conforto nella ricorrenza del miracolo

Come ormai da tradizione, ieri sera la Giostra del Saracino ha reso omaggio alla Madonna del Conforto, nel giorno della ricorrenza del miracolo. Sabato 15 febbraio, la rappresentativa composta dai quattro quartieri, dagli Sbandieratori di Arezzo, dal Gruppo Musici e dall’Associazione Signa Arretii ha fatto il suo ingresso in Cattedrale alle ore 21.30, disponendosi poi all’interno della Cappella della Madonna del Conforto. Qui le damigelle hanno deposto dei fiori davanti all’altare e uno sbandieratore si è esibito nel tradizionale “singolo”.

La cerimonia è proseguita con la Preghiera, il saluto del Vescovo, l’inno alla Madonna, la benedizione e l’esecuzione dell’Inno della Giostra, Terra d’Arezzo, da parte del Gruppo Musici.

Alla Madonna del Conforto, protettrice degli aretini, è dedicata l’edizione di settembre della Giostra del Saracino: di fronte alla sua immagine, in questa occasione, il quartiere vincitore, Sant’Andrea, ha mostrato la lancia d’oro conquistata in Piazza Grande in segno di ringraziamento.

Nella giornata di oggi, domenica 16 febbraio, nell’ambito delle celebrazioni per la Madonna del Conforto, la Fondazione Arezzo Intour organizza una visita guidata dal titolo “Arezzo dei Miracoli Mariani”: storie, racconti e iconografia della devozione aretina, legate in modo particolare alla Vergine Maria. Il tour (della durata di circa 4 ore) partirà dal Parcheggio Pietri alle ore 14.45 e toccherà i luoghi simbolo legati alla figura della Vergine Maria, tra cui la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato con la Cappella della Madonna del Conforto, la Pieve di Santa Maria, la Chiesa della SS. Annunziata e la Cappella della Grancia camaldolese, luogo del miracolo, con visita successiva al museo del Quartiere di Porta del Foro. La visita si concluderà al museo del Quartiere di Porta Santo Spirito, dove è custodita la Lancia d’Oro dedicata alla Madonna del Conforto vinta dal quartiere nel 1996.

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.discoverarezzo.com

Articoli correlati